Attività internazionali
REFERENTE INCIPIT PER I PROGETTI INTERNAZIONALI

Maria Stella Minuti

Statistica del turismo
Turismo per tutti
+39 345 790 4158

skype mariastellaminuti

In quasi trent’anni di attività il Team Incipit ha realizzato numerose attività internazionali: organizzazione di eventi (conferenze, workshop, seminari) a carattere transnazionale di particolare rilievo per le proprie attività di ricerca e sviluppo, progettazione di interventi formativi nei paesi del bacino del Mediterraneo, organizzazione di tirocini e stage presso aziende e organizzazioni turistiche operanti in Europa e nel Mondo, attività didattiche in università estere.

In particolare, il Team Incipit ha acquisito un’ampia e consolidata esperienza nella realizzazione di progetti comunitari e dispone di professionalità esperte tanto nella progettazione e nella gestione quanto nel controllo di programmi cofinanziati dall’UE.

PROGETTI IN CORSO

A.L.L. - ACROSS THE LOMBARDS' LAND. (2016-17), Programma COSME (2014-2020) - Bando COS-TOUR-2015-3-04-1 SOSTEGNO ALLA CRESCITA COMPETITIVA E SOSTENIBILE DEL SETTORE TURISTICO. TEMA 3 – Incrementare l’accessibilità del turismo -  migliorare strutture e servizi per i turisti con specifiche esigenze di accesso.

PROGETTI COMPLETATI

APP TOUR YOU - Innovative accessible tourism training through self learning and assessment apps and collaborative platforms for tourism sector operators. (2015-2017), programma comunitario Erasmus+, Azione Chiave 2 Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati strategici VET. (http://www.apptouryou.eu/)


I membri del Team Incipit hanno collaborato inoltre ai seguenti progetti

"Her.cul.es – Strengthening the Attactiveness of European Higher Education in Heritage and Cultural Tourism" (2011-2013), programma comunitario Erasmus Mundus, Azione 3. Progetto finalizzato a promuovere l'offerta d'istruzione superiore europea in materia di gestione turistica del patrimonio culturale, ad orientare verso l'Europa i flussi di mobilità internazionali e a promuovere la cooperazione tra gli istituti di formazione superiore dell'Europa e del Maghreb sulle tematiche del turismo culturale;

"EVocaTE – European Vocational Tourism Education" (2011-2013), programma comunitario Leonardo da Vinci, trasferimento di innovazione. Progetto di partenariato multilaterale con l'obbiettivo di promuovere lo sviluppo, sperimentazione ed implementazione del sistema dei crediti europeo (European Credit System for Vocational Education and Training - ECVET), l'implementazione dell'EQF (European Qualifications Framework), e la promozione, sviluppo ed uso dell'European Quality Assurance Reference Framework for VET.

"YES! Employability – Young Europeans, Skills for Employability in Tourism" (2010-2012), programma comunitario Lifelong Learning, Leonardo da Vinci, trasferimento di innovazione. Progetto finalizzato a contribuire alla trasparenza delle competenze acquisite dai giovani nei contesti formali di apprendimento nel settore del turismo.

"TMT – Transparency for Mobility in Tourism" (2010-2012), programma comunitario Lifelong Learning, Leonardo da Vinci, trasferimento di innovazione. Progetto con l'obiettivo di fare sistema dei metodi e degli strumenti per migliorare la valutazione, validazione e riconoscimento degli esiti di apprendimento e la trasparenza delle qualifiche nel turismo.

"ECVET System for No borders in tourism hospitality European Training and Work – N.E.T. Work" (2009-2011), programma comunitario Lifelong Learning, Leonardo da Vinci. Progetto pilota per sperimentare e sviluppare il sistema dei crediti per la formazione e l'istruzione professionale (ECVET).

"Analisi e sviluppo di un sistema europeo di qualifiche e di competenze nel settore della ricettività per la trasparenza ed il riconoscimento senza frontiere. No-borders european workers - New hospitality" (2006-2008), programma comunitario Leonardo da Vinci, procedura B 2006.

"Equal Trend" (2005-2007), programma comunitario Equal, II Fase. Analisi del sistema turistico della provincia di Trapani, individuazione delle linee strategiche di sviluppo e formazione di consulenti per lo sviluppo turistico locale.

"Dai patti formativi territoriali ai sistemi formativi locali"(2005-2007), programma comunitario Equal, II Fase. Progetto di assistenza tecnica finalizzato al rafforzamento delle politiche attive di occupazione nella provincia di Sassari.

"EU.FOR.ME Tourism training for a wider target" (2004-2006), programma comunitario Azioni Congiunte: Leonardo da Vinci, Socrates, Gioventù. Progetto finalizzato alla realizzazione, sulla base di un'analisi delle esigenze espresse dalle persone con disabilità e delle carenze formative sui temi del turismo per tutti, di un percorso di formazione per giovani formatori specializzati nelle tematiche del turismo accessibile.

"HERCULIA - Equal Risorse Culturali Umane Locali Imprenditoriali e Ambientali" (2000-2004), programma comunitario Equal. Progetto inteso ad incrementare le prospettive occupazionali di lavoratori discriminati nel mercato del lavoro locale attraverso la valorizzazione e la riqualificazione delle risorse turistiche della Val d'Agri (Basilicata) e a realizzare un modello di ospitalità che soddisfi le condizioni di accessibilità e qualità dell'accoglienza.

"Naturae" (2000-2002), programma comunitario Leonardo – Procedura C. Progetto di ricerca sui fabbisogni professionali e formativi del turismo ambientale.

"Progetto Magellano" (1998-2000), programma comunitario Leonardo. Progetto per la realizzazione di un cdrom ipertestuale sul Marketing turistico e la sua sperimentazione e divulgazione nei Paesi comunitari partecipanti.

 

PROGETTI COMPLETATI