Accessibilità: significato, criteri, valutazione

durata modulo 16h


 

Obiettivi


  • Conoscere i principali indicatori di accessibilità e le fonti per rilevare le informazioni sull’accessibilità
  • Essere in grado di raccogliere e valutare gli indicatori di accessibilità di una struttura / servizio
  • Saper diffondere e condividere le informazioni e i dati rilevati ed elaborati
  • Essere in grado di individuare le esigenze del cliente e costruire pacchetti rispondenti a tali esigenze
  • Conoscere le tecniche di valutazione dell’accessibilità di un pacchetto
  • Relazionarsi con attori pubblici e privati del sistema turistico
  • Conoscere le principali tecniche di valutazione della qualità del pacchetto

Premessa


Nell’unità formativa si affrontano le fasi relative all’acquisizione di informazioni per la ‘preparazione’ di un prodotto turistico accessibile, identificando ed utilizzando gli strumenti che consentono di trasferire in servizi adeguati i bisogni espressi dalla clientela e di promuoverli adeguatamente sul mercato.

Si analizzano gli elementi che formano un pacchetto turistico completo, tenendo conto dell’accessibilità delle singole componenti e della ‘Catena dell’accessibilità’ nel suo insieme e dell’appetibilità dell’offerta per la clientela, anche attraverso l’obiettiva auto valutazione del prodotto offerto.

Si cura in maniera particolare la trasferibilità del prodotto e l’integrazione con proposte e programmazioni mainstream.

Programma


Fonti informative e servizi disponibili

  • Valore dell’informazione
  • Requisisti specifici in relazione a specifici destinari
  • Ricerca, valutazione ed acquisizione di informazioni sull’accessibilità di strutture e servizi turistici
  • Accesso a sistemi informativi banalizzati e specialistici
  • Messa a rete di dati su organizzazioni di disabili, di volontariato, di fornitori di servici di assistenza e specialistici
  • Esame e selezione dei canali di distribuzione del prodotto

 Progettazione di una proposta per tutti

  • Definizione delle componenti del pacchetto da produrre ed analisi e valutazione dell’accessibilità delle componenti (trasporto, strutture ricettive, attività culturali, ricreative, sportive, assistenze specialistiche, ecc.)
  • Criteri di valutazione della ‘appetibilità’ e ‘vendibilità’ del prodotto (come trasformare le esigenze specifiche in chiavi di vendita)
  • Vendere il prodotto: come porre le domande ‘giuste’ per definire le esigenze del cliente
  • Metodi di controllo e garanzia della qualità del prodotto