Ingegneria dei prodotti/servizi hospitality

durata modulo 8h


 

Obiettivi


  • Conoscere i modelli di riferimento del business dei servizi
  • Conoscere gli elementi strutturali dei servizi hospitality
  • Saper strutturare il prodotto/servizio hospitality
  • Saper organizzare il database dei prodotti/servizi

Premessa


Gli studi e le esperienze circa il business dei servizi maturate negli ultimi trent’anni ha contribuito a profilare con chiarezza le specificità del settore, la struttura dei prodotti e i correlati riflessi organizzativi. Questi risultati consentono al settore dei servizi, compresi quelli ricettivi, di strutturarsi secondo le più avanzate logiche di management ottenendo rilevanti incrementi dei propri livelli di efficienza ed efficacia.

Programma


Service engineering

  • Dimensione statica. Il pacchetto di servizi. Servizi core e peripheral
  • Dimensione dinamica. L’offerta di servizi incrementata
  • Il sistema di erogazione
  • Il Product Lifecycle Management applicato al service business

Strutturazione del prodotto/servizio nella hospitality business

  • Il core product. Tecniche di strutturazione
  • I servizi peripheral. Classificazione e tecniche di strutturazione
  • Il sistema di erogazione nell’hospitality business
  • Servicescape management nell’hospitality business

Il database prodotti nell’hospitality business

  • Il Product Lifecycle Management applicato all’hospitality business
  • Gestione anagrafiche – Dati testuali
  • Gestioni anagrafiche - Multimedia
  • Gestione storico servizi
  • Gestione del versioning di prodotto