Legislazione e contrattualistica per le imprese dell’ospitalità

durata modulo 16h


 

Obiettivi


  • Conoscere dei modelli nuovi ed originali di ospitalità nel panorama delle imprese turistiche
  • Saper utilizzare nuove formule contrattuali per lo sviluppo del settore alberghiero
  • Sviluppare formule flessibili e snelle che permettano agli asset alberghieri di essere gestiti con maggiore efficacia
  • Conoscere le regole per la corretta acquisizione dei dati dei clienti sotto il profilo della disciplina della Privacy

Premessa


L’intento è quello di fornire agli imprenditori ed operatori dell’ospitalità un panorama esaustivo ed aggiornato relativamente agli aspetti contrattuali che regolano i rapporti tra le parti alla luce delle più diffuse e recenti pratiche commerciali.

Sono inoltre illustrati i principali adempimenti ed obblighi che il titolare o gestore di una struttura ricettiva deve rispettare ai fini della tutela della “privacy” dei propri ospiti tutelando la loro riservatezza in un’ottica di giusto equilibrio tra il rispetto delle prescrizioni di legge e la soddisfazione delle esigenze dei clienti.

Programma


I contratti di ospitalità ed il contratto di albergo

  • La regolamentazione giuridica dell’albergo
  • Modalità di conclusione del contratto: la prenotazione alberghiera ed obbligazioni delle parti
  • Rapporti tra albergatori e fornitori di beni/servizi: contratto di allotment, vuoto per pieno
  • Contratti turistici on-line: commercio elettronico e tutela del consumatore
  • Il contratto di deposito in albergo: ipotesi di responsabilità dell’albergatore
  • La pubblicità commerciale nelle attività turistiche

 La privacy nell’ospitalità

  • Informativa generale e consenso
  • Trattamenti tipici delle strutture ricettive: la registrazione ai fini di polizia ed iniziative promozionali e pubblicitarie
  • Booking on-line
  • Sistemi di video sorveglianza