Revenue Management per hotel – Modulo base

durata modulo 8h


 

Obiettivi


  • Conoscere i principi base del Revenue Management alberghiero
  • Conoscere l’articolazione del processo di Revenue Management in hotel
  • Saper progettare e gestire il processo di Revenue Management di un hotel

Premessa


Il Revenue Management è diventato una pratica ormai indispensabile per alberghi di ogni dimensione, di indipendenti o di catena che siano. Infatti l’attuale contesto competitivo ormai globalizzato richiede offerte tariffarie tempestive e ritagliate sui segmenti di mercato ma che siano allo stesso tempo eque (fair), cioè non arbitrarie, e garantiscano all’albergo ricavi remunerativi. La soddisfazione di questi requisiti impone una reingegnerizzazione dei tradizionali processi di pricing, vendite, booking nella logica del Revenue Management.

Programma


Principi e processo

  • I principi del Revenue management
  • Il processo di Revenue Management

Pricing

  • Pricing e Revenue Management
  • Pricing strategico
  • Pricing operativo

Segmentazione

  • Segmentazione & targeting
  • Segmentazione per la discriminazione tariffaria

Previsione

  • Previsione come pianificazione
  • Previsione per il Revenue Management: scopo e oggetto

Ottimizzazione

  • Ottimizzazione: scopo e oggetto
  • Piano dei ricavi. Dominio, articolazione ed orizzonte temporale
  • Piano dei ricavi. Regole di gestione

Booking

  • Booking per il Revenue Management
  • Gestione disponibilità e distribuzione

Controllo

  • Controllo della segmentazione
  • Controllo previsionale
  • Controllo di performance & benchmarking