Come servire le nicchie di mercato

durata modulo 8h


 

Obiettivi


  • Conoscere il niche marketing e le sue potenzialità per raggiungere specifici target di domanda
  • Analizzare best practices di prodotti per i turismi di nicchia
  • Conoscere tecniche per la costruzione di prodotti turistici esperienziali

Premessa


La crisi della segmentazione tradizionale determinata dai profondi cambiamenti nei comportamenti di consumo e nelle motivazioni del turista evoluto impone alle imprese turistiche (imprese ricettive ed agenziali) una continua attenzione ai processi di innovazione dei propri prodotti in risposta all’uso di nuove tecniche di analisi della domanda potenziale dirette a cercare nicchie di potenziali clienti ancora non sufficientemente soddisfatti da offerte “generaliste” che non tengono conto delle specifiche richieste e motivazioni di questi clienti mossi da passioni o alla ricerca di esperienze uniche ed originali

Programma


Il niche marketing nel turismo

  • Definizione di niche marketing
  • Gli strumenti del niche marketing
  • La teoria della “long tail” alla base della convenienza economica di un’offerta per nicchie
  • Best practices

 

Il marketing dell’esperienza applicato alla progettazione di prodotti turistici innovativi

  • Dal prodotto all’esperienza turistica
  • Customer experience management: la progettazione e gestione dell’esperienza di soggiorno
  • Metodologie di progettazione