PROGETTO GAMES WITHOUT BARRIERS
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Progetto GAMES WITHOUT BARRIERS – Game-based learning in initial VET for Accessible Tourism  (Convenzione n. 2019-1-IT01-KA202-007450, Codice CUP G95G19000500006) 


Erasmus+ BANDO 2019 AZIONE CHIAVE 2 - COOPERAZIONE PER L'INNOVAZIONE E LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE - PARTENARIATI STRATEGICI VET


Il progetto GAMES WITHOUT BARRIERS si propone di raggiungere due obiettivi principali:

  • contribuire a colmare il vuoto formativo sul turismo accessibile nei curricula dell’Istruzione e Formazione Iniziale in ambito turistico, integrandoli con i temi dell’accessibilità;
  • sviluppare e sperimentare nuovi approcci alla formazione e all'apprendimento, promuovendo la filosofia dell'edutainment, l'apprendimento basato sul gioco e sull'esperienza, attraverso l’utilizzo di tecnologie/strumenti digitali in modo creativo e collaborativo tra educatori e discenti;

Per raggiungere questi obiettivi il progetto svilupperà le seguenti attività principali:

  • Organizzazione di un'attività di formazione in modalità combinata (a distanza e in presenza) rivolta agli insegnanti delle scuole partner che saranno introdotti ai temi del turismo accessibile e all’adozione di approcci innovativi e tecnologie digitali per l’insegnamento.
  • Progettazione di moduli formativi sul turismo accessibile da utilizzare nei programmi scolastici dell’Istruzione e Formazione Iniziale turistica.
  • Progettazione di attività didattiche incentrate sull'apprendimento basato sul gioco e sull’apprendimento esperienziale, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie e strumenti digitali.
  • Progettazione e realizzazione di un gioco digitale sul turismo accessibile sviluppato tramite web app, da utilizzare come utile strumento di supporto alla formazione
  • Sperimentazione dei nuovi moduli sul turismo accessibile e dei metodi e strumenti innovativi di formazione e apprendimento durante scambi transnazionali di gruppi di alunni tra le scuole partecipanti al progetto.
  • Organizzazione di eventi pubblici di disseminazione per presentare agli stakeholder, al mondo della formazione e istruzione professionale sul turismo e agli operatori del turismo i risultati delle attività progettuali.

Partenariato

  • Incipit Consulting Soc. Coop. – Italia (coordinatore)
  • ENAT, European Network for Accessible Tourism – Belgio
  • Consorzio Itaca Soc. Coop. – Italia
  • Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Servizi Commerciali di Assisi – Italia
  • Fundació Privada Escola de Restauració i Hostaleria de Barcelona – Spagna
  • Colegiul Economic “Gheorghe Dragos” - Romania
  • Wattajob s.r.l. – Italia