+39 075 393 621 info@incipitconsulting.it Ferriera Via dei Mastri,1 - Torgiano (PG)
Miriam Berretta
   

Info

    Info

Areas of expertise

  • Economia e Management per le imprese di viaggi
  • Economia e Management delle imprese ricettive
  • Pricing e Revenue Management
  • Iva 74 ter per le agenzie di viaggio
  • Analisi dei costi per le imprese turistiche
  • Activity Based Costing (ABC)
  • Balanced Scorecard (BSC)

Professional experiences

  • Incipit Consulting - Socio Fondatore (da maggio 2014)
  • Università di Pisa - Professore a contratto (a.a. 2014/2015)
  • Centro Studi sul Turismo (Assisi) - Docente Ricercatore (luglio 1989 -aprile 2014)
  • Università degli studi di Perugia - Professore a contratto (a.a. 2000/2001 - a.a. 2012/2013
  • Consorzio NETTUNO Docente Video (a.a. dal 2000/2001 al 2008/2009)
  • IPC (Istituro Professionale per il Commercio) Pascal Perugia - incarico per l'insegnamento di "Informatica Gestionale" e incarico di esaminatore interno per gli esami di stato di fine anno (1988/1989)

COMPETENCES

  • progettista di ricerca/consulenza
  • ricercatrice
  • consulente
  • formatrice
  • docente Master
  • docente Universitaria
  • formatore professionale per addetti e manager
  • formatore professionale per corsi post diploma
  • progettista ed autore di materiali didattici
  • autrice di pubblicazioni scientifiche
  • relatore a convegni
  • membro di comitati scientifici
  • membro di team di ricerca e consulenza
  • progettista di percorsi formativi
  • project manager/coordinatrice di progetti formativi
  • tutor di progetti formativi
  • progettista di giornate di incontri tra domanda e offerta nel mondo del turismo (Job/stage day)
  • project manager/coordinatrice di giornate di incontri tra domanda e offerta nel mondo del turismo (Job/stage day)
  • coordinatrice stage formativi presso strutture turistiche

ACTIVITIES

Attività di docenza in corsi Universitari, di alta formazione, formazione professionale e manageriale nei seguenti ambiti:

  • Sistema turismo
  • Economia e management per le imprese di viaggio
  • Economia e management per le imprese ricettive
  • Processi produttivi per le imprese di viaggio
  • Processi produttivi per le imprese di viaggio
  • Economia aziendale
  • Contabilità per le imprese di viaggio
  • Programmazione e controllo per le imprese turistiche: Activity Based Costing (ABC), Balance Scorecard (BSC)
  • Sistemi di prenotazione (istruttrice Galileo)
  • Tecniche di Pricing per le imprese turistiche
  • Revenue Management
University courses
  • Politiche di Pricing e Revenue Management, Corso di laurea Magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turisticimediterranei - Università di Pisa (a.a. 2014/2015)
  • Economia dell’Azienda Turistica, Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo - Università di Pisa (a.a. 2014-2015)
  • Programmazione controllo delle imprese turistiche, corso di laurea triennale "Economia internazionale per il turismo" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia, (a.a. 2012/2013)
  • Economia e Gestione delle imprese turistiche, insegnamento del corso di laurea triennale "Economia internazionale per il turismo" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia, (a.a. 2010/2011 e 2011/2012)
  • Economia e Management per le imprese ricettive e ristorative, insegnamento del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia, (a.a. 2010/2011)
  • Pianificazione e programmazione dell’imprese turistiche, Corso di Laurea Magistrale in "Economia del Turismo" - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Perugia (a.a. 2009/2010)
  • Organizzazione delle imprese di viaggio e trasporto, insegnamento del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (a.a. 2008/2009 e 2009/2010)
  • Sistemi informatici per la distribuzione dei servizi turistici (CRS), laboratorio didattico del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (a.a.1995/1996 al a.a. 2009/2010)
  • Programmi speciali di informatica per l'ottimizzazione dei risultati nelle imprese turistiche,laboratorio didattico del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (a.a.1995/1996 al a.a. 2008/2009)
  • Tecniche di pricing e di budgeting perleimprese turistiche,laboratorio didattico del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (a.a.1995/1996 al a.a. 2008/2009)
  • Tecniche di tariffazione dei trasporti,laboratorio didattico del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (a.a.1995/1996 al a.a. 2008/2009)
  • Economia dei gruppi, concentrazione e cooperazione aziendali, Corso di Laurea Specialistica in "Economia del Turismo" - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Perugia (a.a. 2002/2003 al 2007/2008)
  • Economia aziendale, insegnamento del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia, (a.a. 2001/2002)
  • Ragioneria generale e applicata, insegnamento del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia, (2000/2001)
Advanced education and training
  • Processi produttivi per le imprese del settore agenziale; processi produttivi per le imprese ricettive; Pricing e Revenue Management - Master universitario di primo livello in Comunicazione e Management per il settore turistico (CST e Università per Stranieri di Perugia – Assisi e Perugia), edizioni 2011, 2012, 2013, 2014.
  • Pricing e Revenue Management, Master in Hospitality Management (SIDA e CST –Assisi), 2013
  • Amministrazione e controllo di gestione nel business dell’ospitalità; organizzazione dei viaggi preconfezionati; Pricing e Revenue Management per le imprese turistiche, Master in Management dell’ospitalità e web marketing (Pragma – Matera), 2012
  • Sistema turismo, Master in Cultural Routes (CST – Tuoro sul Trasimeno, 2011
  • Tecniche di Pricing per le imprese alberghiere – Master per Donne Manager nel Turismo (Centro Sevizi Matera e CST – Matera), 2010
  • delle agenzie di viaggio; Pricing e Revenue Management – corso per Esperto in Web Marketing e Revenue Management per il turismo (Centro di Formazione Professionale per il commercio e i Servizi CTS Enaudi – Bolzano) 2010 e 2008
  • I canali distributivi - Master Universitario MUST e VI.TE, (Università Cattolica di Piacenza –Piacenza), 2009
  • Principi di economia e gestione delle aziende turistiche - Master Universitario in Valorizzazione del territorio e dei beni culturali (Università Cattolica di Piacenza –Piacenza), 2007
  • Economia e gestione imprese agenziali e di trasporto; Pricing e Revenue Managment; Master in Hospitality Management, (Centro Sevizi Matera e CST – Matera) 2004, 2005, 2006
  • Pricing e Revenue management, Processi produttivi per le agenzie di viaggio; Master universitario in “Tourism and Leisure Management”, (Università degli studi di Perugia e CST-Assisi) 2003, 2004, 2005
  • Economia e gestione imprese agenziali e di trasporto, Corso IFTS, Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e tour operators, (Tecnico per il turismo Panzini –Senigallia) 2005
  • Analisi e contabilità dei costi; Analisi dei processi produttivi per un tour operator; Costruzione e determinazione del prezzo per i pacchetti di viaggio; progetto integrato Management Hospitality (Mida Equipe - Trapani), 2003
  • Pricing; Contabilità per le agenzie di viaggio; il GDS Galileo; Corso Formazione dei Formatori Sud (CST – Assisi), 1998
Vocational and managerial training
  • Costruire pacchetti turistici di promozione del territori – corso per Addetto alla promozione del territorio (Ecipa – Spoleto) 2013
  • Progettare i prodotti turistici territoriali; L’ottimizzazione dei rendimenti produttivi nel business turistico (Revenue Management); corso per "Esperto nella realizzazione di reti integrate per lo sviluppo del turismo enogastronomico" (CST – Assisi) 2013
  • Pricing e Revenue Management, Week end formativi sul turismo (CST –Assisi), 2012
  • Revenue management in Hotel, Corso di formazione per Albergatori, (DES Palermo –Taormina), 2012
  • Revenue management, Competenze per competere (Hotel Città – Bolzano) 2012
  • Pricing e Revenue Management in albergo, corso di formazione per albergatori, (Consorzio Amalfi – Ravello –Amalfi) 2011
  • Revenue Management in Hotel, corso di formazione per albergatori, (EBIT – Firenze), 2011
  • Deminario sul Pricing e Revenue Management in albergo, (Iscom Bologna), 2010
  • Corso di formazione per Albergatori sul Revenue Management in Hotel, (Des Palermo, Acireale) 2009
  • Corso per imprenditori nell’ambito del progetto Buy by Umbria in “Strategie commerciali valori culturali aziendali e valori territoriali” – Perugia, 2008

  • Dal 2004 al 2014 –tutti gli anni ha coordinato una giornata di incontro (Stage Day) con operatori nazionali e internazionali del settore turistico per facilitare le opportunità di stage/job per gli studenti dei corsi CST
  • 2011-14 I, II, III e IV edizione del Master internazionale di I livello in “Comunicazione e management per il settore turistico” in collaborazione con l’Università degli straniero di Perugia (coordinatrice per le parti di competenza del CST)
  • 2013-14 – corso per “Esperto in promozione del territorio con l’utilizzo di nuove tecnologie” a Bolzano
  • 2012 – Corso in Management dell’ospitalità e web marketing – Matera in collaborazione con Pragma
  • 2012 – Week-end formativi sul turismo-Assisi
  • 2012 Master internazionale di I livello (II edizione) in “Comunicazione e management per il settore turistico” in collaborazione con l’Università degli straniero di Perugia
  • 2009-2010 – corso di Alta Formazione in Hospitality Management per giovani albergatori Federalberghi
  • 2009 – corso di aggiornamento per agenti di viaggio – Trento
  • 2009 – corso di aggiornamento per Direttore d’albergo
  • 2008- 2009 - Corso di preparazione per l’esame da direttore tecnico di agenzia di viaggio – Bolzano
  • 2008 – Corsi di aggiornamento per albergatori–Lodi, Mantova e Cagliari
  • Committente: Isnart
  • 2008 – Corso per imprenditori “Quality hotels: seminari di aggiornamento” - Perugia
  • 2008 – Corso di alta specializzazione in “Management dell'ospitalità turistica”, Trapani
  • 2008 – Corso per operatori “Percorsi Formativi per lo sviluppo di una “cultura della qualità”nel settore turistico” - Napoli, Avellino, Caserta, Benevento, Salerno
  • 2007 – Seminario per imprenditori “Agriturismo: promuovere e commercializzare prodotti di nicchia”, Avellino
  • 2007 – Seminario per imprenditori “I turismi dei giovani: il turismo scolastico”, Cosenza
  • 2006 - 2007– Master universitario in “Destination Tourism Management”, Assisi
  • 2003 -2004 – Progetto “Management Hospitality, Trapani
  • 2003 – Corso per “Impiegato di agenzia di viaggio”
  • 2003 – Corso per “Impiegato di agenzia di viaggio”
  • Committente: CRFP – Giulio Pastore” Oristano
  • 2001 – corso di aggiornamento “Il budget come meccanismo di regolazione della partecipazione e integrazione del sistema organizzativo aziendale – CIT Roma

  • Maitre a Manger – inglese per l’accoglienza e Business English,per CST, 2014
  • Vitattiva 3 – Saperi Utili - corso Inglese: parto da zero per Sustenia, 2013
  • Vitattiva 3 - Io e gli altri: comunico in modo efficace!” per Sustenia, 2013
  • Corso di Alta Formazione in Hospitality Management per giovani albergatori Federalberghi per il CST, 2009-2010

PUBLICATIONS

  • Scannerini A.L., Berretta M. (2014), Strumenti di controllo per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano.
  • Scannerini A.L., Berretta M., Schiaffella E. (2006), La contabilità per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano.
  • Berretta M. (2003), Economia e gestione delle imprese agenziali e di trasporto, Pitagora Editrice Bologna.

  • Berretta M., Desinano P., Minuti M.S., Schiaffella E., Sfodera F. (2000), "Yield Management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche", in Economia & Management (marzo), pp. 73-90.
  • Berretta M. (1999), "Lo Yield management nel settore aereo", Turistica, n.1, pag 99-112.

  • Berretta M. (2010), "Il pricing in Hotel" in Desinano P. (2010), Hotel Revenue Management, Franco Angeli, Milano, pp. 33-46.
  • Berretta M., Fiorucci O.N., Gigli F. (2009), "Territorio lento delle Terre dell'Olio e del Sagrantino" in CST (2009), Sviluppo turistico e territori lenti, FrancoAngeli, Milano, pp.
  • Berretta M. (2009), "La determinazione del prezzo per le imprese turistiche", in Dall’Ara G. (2009) (a cura di) Le nuove frontiere del marketing nel turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 230-61.
  • Berretta M. (2002), "La determinazione del prezzo per le imprese turistiche", in Dall’Ara G. (2009) (a cura di) Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 235-55.
  • Berretta M. (2000), "I processi aggregativi nel comparto dell’intermediazione turistica", in CST (2000), Le agenzie di viaggio: modelli di aggregazione, FrancoAngeli, Milano, pp.
  • M. (1996), "Evoluzione del controllo di gestione: dai sistemi tradizionali all’Activity Based Costing (ABC)", in Lupidi M. (1996), Elementi di economia aziendale e contabilità per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano, pp.
  • Berretta M., (1992), "Una proposta di budget per le agenzie di viaggio", in AA.VV., Problematiche e tendenze nel turismo: Orizzonte 1992, FrancoAngeli, Milano, pp. 259-94.

I seguenti video (45’ ciascuno, VHS e DvX) costituiscono le lezioni del corso “Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche” prodotte nell’ambito del programma NETTUNO (Network per l'Università ovunque). Sono pubblicate e distribuite da Pitagora Editrice, Bologna (registrazioni luglio-ottobre 2000).

  • Prodotto turistico e servizi turistici
  • Peculiarità dei servizi. Distribuzione e funzioni assolte
  • Canali distributivi nel settore turistico
  • Panoramica del settore turistico italiano ed europeo
  • Impostazioni strategiche e arena competitiva
  • Vantaggio competitivo e catena del valore
  • Logistica in entrata e attività operativa
  • Pricing per le imprese di viaggio
  • Yield management nel settore aereo
  • Attività primarie – attività dui supporto
  • Finanza e controllo di gestione
  • Forme di aggregazione (I° parte)
  • Forme di aggregazione (II° parte)