+39 075 393 621 info@incipitconsulting.it Ferriera Via dei Mastri,1 - Torgiano (PG)
Paolo Desinano

Info

  • Graduated in Information Technology (University of Pisa)
  • Postgraduated course Formazione formatori per dirigenti del settore turistico (novembre 1985 – dicembre 1986)

Areas of expertise

  • Sistemi informativi per le imprese turistiche
  • Gestione strategica dell’informatica
  • Revenue Management
  • Customer Relationship Management
  • Destination Management System

Professional experiences

  • Università Europea di Roma - professore a contratto (da ottobre 2018)
  • Incipit consulting – socio fondatore (da maggio 2014)
  • Consorzio NETTUNO Network per l'Università a distanza (Roma) - docente video (marzo 2000 – aprile 2009)
  • Centro Studi sul Turismo (Assisi) – responsabile sistema qualità (febbraio 2000 - aprile 2014)
  • Centro Studi sul Turismo (Assisi) – responsabile servizi tecnologici (febbraio 2000 – dicembre 2012)
  • Università degli Studi di Perugia – professore a contratto (luglio 1992 – aprile 2014)
  • Centro Studi sul Turismo (Assisi) - docente ricercatore (febbraio 1987 - aprile 2014)

COMPETENCES

  • progettista di ricerca/consulenza
  • project manager di progetti di ricerca e consulenza
  • ricercatore
  • consulente
  • autore pubblicazioni scientifiche
  • relatore a convegni
  • membro di comitati scientifici
  • organizzatore di convegni tecnico-scientifici
  • organizzatore di convegni business
  • panelist a tavole rotonde
  • pubblicista
  • progettista di percorsi formativi
  • project manager/coordinatore di progetti formativi
  • tutor di progetti formativi
  • progettista ed autore di materiali didattici
  • docente master
  • docente universitario
  • formatore professionale per addetti e manager
  • formatore professionale per corsi post diploma
  • analista di sistemi informativi
  • analista di applicazioni informatiche
  • project manager di sistemi informativi
  • responsabile sistema qualità ISO 9001:2008
  • auditor di prima parte sistemi qualità ISO 9001:2008

ACTIVITIES

  • Analisi presenza turistica web dei territori di Spoleto, Trevi e Massa Martana e Linee guida per lo sviluppo della presenza turistica web dei territori di Spoleto, Trevi e Massa Martana, Committente: Comune di Spoleto (novembre-dicembre 2016), direzione ed esecuzione.
  • Studio di benchmarking siti di destination management territoriali, Committente: Regione Umbria (marzo-giugno 2013), direzione ed esecuzione.
  • Le fonti informative dei turisti in Umbria - Report, Committente: Regione Umbria (marzo-luglio 2006), direzione ed esecuzione.
  • Sistema Telematico Integrato per la promozione e la commercializzazione dell'offerta turistica Italiana (STIPCOT) – Aggiornamento 1996, Committente: SARITEL Telematica (novembre-dicembre 1996).
  • Piano regionale di sviluppo turistico, Committente: Regione Puglia (gennaio 1986-gennaio 1987), coodinamento elaborazione dati e produzione cartografia di geomarketing.

  • Profilazione domanda, Catalogo prodotti territoriale e Performance Management, Committente: Comune di Assisi (giugno - novembre 2018), direzione ed esecuzione
  • Motivazione & Empowerment, Committente: Hotel Domus Pacis Assisi (novembre 2015 - giugno 2016), esecuzione.
  • Marketing digitale, Committente: Webred (agosto-dicembre 2014), esecuzione.
  • Piano di marketing strategico per il turismo, Committente: Regione Umbria (novembre 2013 - febbraio 2014), esecuzione.
  • Assisi Itinerari QR code, Committente: Comune di Assisi (febbraio-ottobre 2013), coordinamento implementazione tecnologica.
  • Analisi modulo Revenue Management per il software Hotel Cube International, Committente: Proxima Service (gennaio 2007 - luglio 2008), direzione ed esecuzione.
  • Sub-strati tecnologici per l'nterconnessione dei sistemi informativi turistici" progetto di ricerca industriale, Committente: Provincia Autonoma di Trento (novembre 2002-gennaio 2003), valutazione.

  • Destination Management, insegnamento del corso di laurea triennale "Turismo e valorizzazione del territorio" - Università Europea di Roma (da ottobre 2018), titolare del corso (docente a contratto).
  • Gestione informatica dei dati nelle imprese ricettive e ristorative e Gestione informatica dei dati nelle imprese di viaggi e di trasporto, insegnamento del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (ottobre 2001-aprile 2012), titolare dei corsi (docente a contratto).
  • Sistemi informatici per le imprese dell'ospitalità e Sistemi informatici per le imprese dei viaggi , laboratori didattico del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia(ottobre 2001-aprile 2009), progettista, coordinatore ed esaminatore.
  • Programmi speciali di informatica per l'ottimizzazione dei risultati nelle imprese turistiche, laboratorio didattico del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (ottobre 2002-aprile 2009), co-progettista, coordinatore ed esaminatore.
  • Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche, insegnamento del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Consorzio Universitario NETTUNO Network per l'Università a distanza, docente video (videoregistrazioni luglio-ottobre 2000).
  • Programmi speciali di informatica per l'ottimizzazione dei risultati nelle imprese turistiche, laboratorio didattico del corso di diploma di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (ottobre 1995-aprile 2002), co-progettista, coordinatore ed esaminatore.
  • Gestione informatica dei dati nelle imprese ricettive e ristorative e Gestione informatica dei dati nelle imprese di viaggi e di trasporto, insegnamento del diploma di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (ottobre 1994-aprile 2000), titolare dei corsi (docente a contratto).
  • Programmi speciali di informatica per le imprese ricettive e ristorative e Programmi speciali di informatica per le agenzie di viaggio, laboratori didattici del corso di diploma di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (ottobre 1994-aprile 2000), progettista, coordinatore ed esaminatore.

  • Gestione strategica dell'informatica, Revenue Management, Customer Relationship Management nel Master Universitario 1° livello Comunicazione Internazionale e Management del Turismo (Università per Stranieri di Perugia) (2011-2014), docente.
  • Gestione strategica dell'informatica, nel Corso Internazionale Post Lauream di Alta Formazione nel Settore Turistico (AILUN - Nuoro) (2002-2007), docente.
  • Sistemi informativi per le imprese dell'ospitalità, Office Automation, Yield Management corso Progetto Franchising (CST - Assisi) (luglio-novembre 1994), referente d'area, progettista, docente.

  • CRM in albergo – La gestione avanzata delle relazioni con il cliente, corso on line per piattaforma e-learning (Tecniche Nuove, Milano, 2012).
  • Revenue Management in hotel corso on line su sito Hotelcube (Proxima Service, Torino, 2011).
  • Il sottosistema di vendita in ambito Yield Management, La programmazione lineare moduli del corso Yield management per le piccole e medie imprese ricettive (ipertesto su CD-ROM) diretto da G. Peroni EBNT, Roma, 1998.
  • L’informatica nelle imprese dell’ospitalità come supporto per il controllo, l’orientamento e lo sviluppo del marketing modulo del corso Marketing e comunicazione per le imprese ricettive (ipertesto su CD-ROM) da G. Peroni EBNT, Roma, 1997.
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PUBLICATIONS

  • Desinano P. (2019), Destination Management. Prospettive teoriche e modelli applicativi, pp. 148, FrancoAngeli, Milano.
  • Desinano P., Fiorucci O.N. (2018), La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché, pp. 158, FrancoAngeli, Milano (2^ ristampa 2019).
  • Desinano P. (2010), HotelRevenue Management. Un approccio consapevole, pp. 160, FrancoAngeli, Milano (5^ ristampa 2017).
  • Desinano P. (2008), Revenue Management in hotel. Un approccio consapevole, pp. 133, CLUT, Torino.
  • Desinano P. (2005), Imprese turistiche, informatica e vantaggio competitivo - 3^ edizione, pp. 250, FrancoAngeli, Milano (1^ edizione 1997).
  • Desinano P. (2002), Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche, pp. 296, Pitagora Editrice, Bologna.

  • Desinano P. (2012), "Revenue management and multichannel strategies. Informal remarks on some issues in the Italian lodging industry”, Turistica, January-March, pp. 51-64.
  • Berretta M., Desinano P., Minuti M.S., Schiaffella E., Sfodera F. (2000), "Yield Management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche", Economia & Management, marzo, pp. 73-90. (Ristampato nel volume speciale Management & Turismo, 2004).

  • Desinano P. (2012), "Servizi IAT e informatica: opzioni di destination management in prospettiva CRM" in G. Dall'Ara e F. Morandi (a cura di), Accoglienza turistica e gestione degli Uffici informazione, Halley, Matelica, pp. 81-126.
  • Desinano P. (2010), "Modello multiportale e prodotti turistici. Un'opportunità per i turismi di nicchia" in G. Dall'Ara e F. Morandi (a cura di), Il turismo nei borghi, Nuova Giuridica, Matelica, pp. 267-94.
  • Desinano P. (2009), "Destination Management: temi e prospettive di una problematica complessa" in G. Dall'Ara (a cura di), Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale – 2^ edizione, Halley, Matelica, pp. 190-209.
  • Desinano P. (2009), "Eventi turistici e informatica. Analisi e opportunità di una relazione inespressa" in G. Dall'Ara (a cura di), Dalla promozione al marketing degli eventi. Normativa, casi e prospettive, Halley, Matelica, pp. 228-46.
  • Desinano P. (2009), "I sistemi informatici di customer relationship management nel turismo. Struttura, origini e sviluppi" in G. Dall'Ara (a cura di), Le nuove frontiere del marketing nel turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 297-332.
  • Desinano P. (2008), "Servizi IAT e sistemi informativi: un approccio orientato al CRM" in G. Dall'Ara e F. Morandi (a cura di), La gestione degli uffici informazione turistica. Normativa, nuovi concept, casi, Halley, Matelica, pp. 61-93.
  • Desinano P. (2007), "Investimenti informatici e produttività nel business turistico" in P. Desinano (a cura di), Investire in tecnologia nel turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 19-28.
  • Desinano P. (2006), "Informatica, imprese turistiche e destinazioni. Una prospettiva di sviluppo integrato" in G. Dall'Ara (a cura di), Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale, Halley, Matelica, pp. 113-48.
  • Desinano P. (2005), "Recent events, challenges and options in revenue management", in F. Sfodera (ed.),The Spread of Yield Management Practices –The Need for Systematic Approaches, Springer Verlag, Heidelberg, pp. 121-25.
  • Desinano P., Minuti M.S., Schiaffella E. (2005), “Controlling the Yield Management Process in the Hospitality Business” in F. Sfodera (ed.),The Spread of Yield Management Practices –The Need for Systematic Approaches, Springer Verlag, Heidelberg, 2005, pp. 65-78.
  • Desinano P. (2004), “Turismo e reti informatiche. L’evoluzione dei mercati turistici elettronici”, in A. Savelli (a cura di), Città, turismo e comunicazione globale, FrancoAngeli, Milano, pp.189-200.
  • Desinano P. (2003), “Che cosa si è fatto e che cosa si sta facendo in Italia nel campo dei sistemi telematici di presentazione turistica del territorio” in G. Peroni (a cura di), Modelli e strumenti di presentazione telematica del territorio alla domanda turistica, FrancoAngeli, Milano, pp. 131-43.
  • Desinano P. (2002), “Marketing turistico e informatica. L’approccio Customer Relationship Management” in G. Dall’Ara (a cura di), Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 279-305.
  • Desinano P. (2000), “Analisi dei fabbisogni professionali nelle imprese turistiche. Il ruolo dell’informatica” in S. Poeta (a cura di), L’analisi dei fabbisogni formativi e professionali del settore turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 145-56.
  • Desinano P., Minuti M.S., Schiaffella E., Sfodera F. (1999), “Issues regarding yield management applications in the hospitality industry. new directions for research” in Proceedings of the 4th International Conference on Yield Management- A Profitable Partnership between Industry and Academia, Colchester (UK), 5-7 September 1999.
  • Desinano P., Vigo C. (1995) “Marketing and Information Technology in the Hospitality Industry. A Strategic Approach” in W. Schertler, B. Schimd, A.M. Tjoa, H. Werthner (eds.), Information and Communication Technologies in Tourism, Springer-Verlag, Wien, pp. 65-75.
  • Desinano P. (1994), “Il software Gestione Menu Rotativi”, in CST/FIPE, Ricette della cucina italiana per la ristorazione programmata a menu rotativi, F. Angeli, Milano, pp. 231-47.
  • Desinano P., Vigo C. (1994), “Developing Information Technology Options in the Hotel Industry”, in A.V. Seaton (ed.), Tourism - The State of the Art: The Strathclyde Symposium, Wiley, Chichester, pp. 275-82.
  • Desinano P. (1992), “Imprese turistiche e sistemi informatici strategici. Nuove prospettive d'impiego per la tecnologia dell'informazione”, in AA. VV., Problematiche e tendenze nel turismo: Orizzonte 1992, F. Angeli, Milano, 1992, pp. 295-326.
  • Desinano P. (1990), “Il management della tecnologia informatica nell'industria dell'ospitalità. Un approccio sistematico”, in AA. VV., Problematiche e tendenze nel turismo: Orizzonte 1990, F. Angeli, Milano, pp. 292-327.

  • Desinano P. (2007) (a cura di), Investire in tecnologia nel turismo – Il paradosso della produttività - Atti della IV Conferenza ITIT (2004), FrancoAngeli, Milano, pp. 181.

I seguenti video (45’ ciascuno, VHS e DvX) costituiscono le lezioni del corso “Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche” prodotte nell’ambito del programma NETTUNO (Network per l'Università ovunque). Sono pubblicate e distribuite da Pitagora Editrice, Bologna (registrazioni luglio-ottobre 2000).

  • L’informatica in azienda. Una prospettiva di management
  • Informatica aziendale & efficacia
  • Informatica & Informazione – Dati - Conoscenza
  • Problemi
  • Algoritmi & programmi
  • Architettura e gestione di un’applicazione software
  • L’informazione in azienda
  • Il sistema informativo
  • Tipologie di sistemi informativi
  • Sistemi informativi – Componenti Hardware
  • Sistemi informativi – Componenti Software
  • Informatica & strategia aziendale
  • Costruzione del vantaggio competitivo
  • Informatica e vantaggio competitivo
  • Analisi & Pianificazione strategica dell’informatica
  • Strategia e imprese di servizi
  • Informatica & vantaggio competitivo nelle imprese di servizi
  • L’informatica nell’arena competitiva dei viaggi
  • L’informatica nella catena del valore dell’agenzia di viaggio
  • L’informatica nella catena del valore dell’agenzia di viaggio - Sessione
  • L’informatica nel sistema del valore dell’agenzia di viaggio
  • L’informatica nella catena del valore del tour operator
  • L’informatica nella catena del valore del tour operator - Sessione
  • L’informatica nel sistema del valore del tour operator
  • CRS & GDS nel settore dei viaggi
  • CRS & GDS nel settore dei viaggi - Sessione
  • Il business elettronico nel turismo
  • Internet & business elettronico nel turismo
  • Internet nel settore dei viaggi
  • L’informatica nell’arena competitiva dell’ospitalità
  • L’informatica nella catena del valore dell’albergo
  • L’informatica nella catena del valore dell’albergo - Sessione
  • L’informatica nel sistema del valore dell’albergo
  • L’informatica nella catena e nel sistema del valore del ristorante
  • CRS & GDS nel settore dell’ospitalità
  • CRS & GDS nel settore dell’ospitalità - Sessione
  • Yield management e imprese dell’ospitalità
  • Internet nel settore dell’ospitalità
  • Gestione del sistema informativo
  • Gestione di un intervento informativo