Paolo Desinano
Paolo Desinano
 RICERCA   CONSULENZA   FORMAZIONE
Studi Consulenze Insegnamento universitario
Convegni scientifici - relatore Convegni business - relatore Formazione post laurea
Convegni scientifici - organizzazione Pubblicistica Produzione materiale didattico
Comitati scientifici Interviste Formazione post diploma
  Tavole rotonde Formazione per addetti e manager
 ALTRI SERVIZI    

 


RICERCA (principali attività)              

Studi

  • Analisi presenza turistica web dei territori di Spoleto, Trevi e Massa Martana e Linee guida per lo sviluppo della presenza turistica web dei territori di Spoleto, Trevi e Massa Martana, Committente: Comune di Spoleto (novembre-dicembre 2016), direzione ed esecuzione.
  • Studio di benchmarking siti di destination management territoriali, Committente: Regione Umbria (marzo-giugno 2013), direzione ed esecuzione.
  • Le fonti informative dei turisti in Umbria - Report, Committente: Regione Umbria (marzo-luglio 2006), direzione ed esecuzione.
  • Sistema Telematico Integrato per la promozione e la commercializzazione dell'offerta turistica Italiana (STIPCOT) – Aggiornamento 1996, Committente: SARITEL Telematica (novembre-dicembre 1996).
  • Piano regionale di sviluppo turistico, Committente: Regione Puglia (gennaio 1986-gennaio 1987), coodinamento elaborazione dati e produzione cartografia di geomarketing.

 Convegni scientifici - relatore

  •  EIASM - 6th International Conference On Tourism Management And Tourism Related Issues – European Institute for Advanced Studies in Management (Krakow – PL, 22-23 September 2016) - Speech “The Tourist Value Chain: a Conceptual Framework for Effective Design of the Tourist Product” con Bernacchi M., Berretta M., Radicchi D. 
  • IFITT Italian Chapter - Buy Tourism Online 2011 (Firenze, 1 dicembre 2011) – Relazione “Revenue Management e strategie multicanale”.
  • II Conferenza italiana su Innovazione e tecnologie dell’Informazione per il Turismo - ITIT (Venezia, 5 dicembre 2002) - Relazione “L’industria turistica conosce il cliente?”.
  • IV Convegno Mediterraneo di Sociologia del Turismo “Locale e globale nel turismo: le forme di aggregazione e le reti di comunicazione” (Ravenna, 28 ottobre 2001) - Relazione “Turismo e reti informatiche. L’evoluzione dei mercati turistici elettronici”.

Convegni scientifici - organizzazione

  • IV Conferenza italiana su Innovazione e tecnologie dell’Informazione per il Turismo (Assisi, 25-26 novembre 2004): Presidente del comitato organizzatore.
  • Forum internazionale "Informatica e informazione" (Perugia, maggio 1989), supporto al coordinamento tecnico-scientifico e traduzione relazioni.

Comitati scientifici - membership

  • Enter Conference 2007 - Paper Review Committee (ottobre 2006).
  • Conferenze ITIT “Innovazione e Tecnologie dell’Informazione per il Turismo” (da giugno 2001 a dicembre 2005) - comitato di programma.


CONSULENZA (principali attività)     

Consulenze

  • Profilazione domanda, Catalogo prodotti territoriale e Performance Management,  Committente: Comune di Assisi (giugno - novembre 2018), direzione ed esecuzione
  • Motivazione & Empowerment, Committente: Hotel Domus Pacis Assisi (novembre 2015 - giugno 2016), esecuzione.
  • Marketing digitale, Committente: Webred (agosto-dicembre 2014), esecuzione.
  • Piano di marketing strategico per il turismo, Committente: Regione Umbria (novembre 2013 - febbraio 2014), esecuzione.
  • Assisi Itinerari QR code, Committente: Comune di Assisi (febbraio-ottobre 2013), coordinamento implementazione tecnologica.
  • Analisi modulo Revenue Management per il software Hotel Cube International, Committente: Proxima Service (gennaio 2007 - luglio 2008), direzione ed esecuzione.
  • Sub-strati tecnologici per l'nterconnessione dei sistemi informativi turistici" progetto di ricerca industriale, Committente: Provincia Autonoma di Trento (novembre 2002-gennaio 2003), valutazione.

Convegni business - relatore

  • Turismo, sviluppo, lavoro in Umbria 4.0, Convegno Regionale FISASCAT CISL, relazione introduttiva e panelist (Assisi, 20 aprile 2017).
  • Turismo culturale per un nuovo modello di integrazione fra cultura e turismo (Toscana Promozione) (Prato, 31 ottobre 2013), Relazione “Innovazione di prodotto & rete territoriale. Esperienze in Umbria”.
  • Buy Tourism On Line 2012 (Laboratorio – Sestante), (Firenze, 29 novembre 2012) Relazione “Distribuzione on line. Il trade off tra canali diretti e canali indiretti”.
  • Assise dell’Ospitalità Italiana – 3° incontro nazionale sulle strategie e i servizi dell’informazione e accoglienza turistica (Torri del Benaco, 11 ottobre 2012) – Relazione “Servizi IAT e Destination Management. La sfida dell’integrazione per un’accoglienza di qualità”.
  • Yield and Revenue Management System per Hotel (Optims Italia e GP dati Hotel Service), (Roma, 11 maggio 2001), Relazione “Yield management and Revenue Management Systems per hotel”.
  • Internet Meeting ’97 - Internet per guadagnare in albergo: nuovi orizzonti per il marketing alberghiero (Hoteldomani),  (Centro Congressi Milanofiori, Milano, 16 maggio 1997), Relazione “Hypermarketing in hotel”.

Pubblicistica

  • Desinano P. (2012) “Social Media Marketing”, Turismo d’Italia, n. 4, agosto, pp. 74-76.
  • Desinano P. (2011) “Revenue Management & Budgeting. Effetti collaterali positivi”, Hotel Domani, ottobre, pp. 80-81.
  • Desinano P. (2010) “RM o CRM: è questo il dilemma?”, Hotel Domani, settembre, pp. 56-57.
  • Desinano P., Berretta M. (2010) “Pricing = Rate management. Un pericoloso equivoco per i revenue manager”, Hotel Domani, febbraio, pp. 74-75.
  • Desinano P., Berretta M. (2010) “Il lato ignoto del revenue management. La discriminazione di prezzo”, Hotel Domani, gennaio, pp. 78-80.
  • Desinano P. (2009), “Come trovare il tesoro nascosto (Ah! Se gli hotel sapessero quello che sanno…)”, Hotel Domani, ottobre, pp. 135-138.
  • Desinano P. (1997) “Hypermarketing in Hotel”, Hotel Domani, settembre, pp. 22-25.

Interviste

  • “La relazione con il cliente, un patrimonio per l’hotel”, Pianeta Hotel, luglio 2014, pp. 51-52 (intervista di Andrea Mongilardi).
  • “Là dove il passaparola è ‘globale’”, Roma & Lazio. Il turismo in cifre, settembre/ottobre 2011 (intervista di Filomena Armentano), pp. 13-14.

  • "Utilizzo della BSC per il controllo di gestione dell’hotel: intervista al Prof. Desinano", Booking Blog, 11 febbraio 2011 (intervista di Martina Manescalchi).

  • “Produttività e paradossi”, L’agenzia di viaggi, 8 novembre 2004 (intervista di Joe Abbà), p. 7.

  • “Il Destination Management System secondo Paolo Desinano”, L’agenzia di viaggi – Speciale Tecnologia BIT 2004, 16/17 febbraio 2004 (intervista di Joe Abbà), pp. 22-23.

Tavole rotonde

  • L'economia dell'Umbria, Banca d'Italia - Filiale di Perugia - Rapporto annuale 2017, panelist, (Perugia, 13 giugno 2017)
  • Gli open data, come opportunità di sviluppo per la filiera del turismo. Nuovo archetipo delle Vacanze: una voglia infinita di Viaggio e Vacanza - Meeting, 3° Open Opportunity Meeting (NEXUS) - panelist (Isola Polvese - PG, 19 settembre 2013)
  • Strumenti e metodi per valorizzare la qualità dell’informazione e della promozione dei territori e delle imprese” Land - Marketing territoriale e turismo a curadi Unioncamere, UPI - Unione Province Italiane e Retecamere, panelist (Rimini, EuroP.A. – 29 marzo 2007).
  • I costi della formazione, i risultati, il divario tra mondo della scuola e mondo del lavoro, panelist (Riva del Garda, 13 ottobre 2001) TTG Incontri 2001, Palafiere).

 


FORMAZIONE (principali attività)

Insegnamento universitario

  • Destination Management, insegnamento del corso di laurea triennale "Turismo e valorizzazione del territorio" - Università Europea di Roma (da ottobre 2018), titolare del corso (docente a contratto).
  • Gestione informatica dei dati nelle imprese ricettive e ristorative e Gestione informatica dei dati nelle imprese di viaggi e di trasporto, insegnamento del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (ottobre 2001-aprile 2012), titolare dei corsi (docente a contratto).
  • Sistemi informatici per le imprese dell'ospitalità e Sistemi informatici per le imprese dei viaggi , laboratori didattico del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia(ottobre 2001-aprile 2009), progettista, coordinatore ed esaminatore.
  • Programmi speciali di informatica per l'ottimizzazione dei risultati nelle imprese turistiche, laboratorio didattico del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (ottobre 2002-aprile 2009), co-progettista, coordinatore ed esaminatore.
  •  Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche, insegnamento del corso di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Consorzio Universitario NETTUNO Network per l'Università a distanza, docente video (videoregistrazioni luglio-ottobre 2000).
  • Programmi speciali di informatica per l'ottimizzazione dei risultati nelle imprese turistiche, laboratorio didattico del corso di  diploma di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (ottobre 1995-aprile 2002), co-progettista, coordinatore ed esaminatore
  • Gestione informatica dei dati nelle imprese ricettive e ristorative e Gestione informatica dei dati nelle imprese di viaggi e di trasporto, insegnamento del diploma di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (ottobre 1994-aprile 2000), titolare dei corsi (docente a contratto).
  • Programmi speciali di informatica per le imprese ricettive e ristorative e Programmi speciali di informatica per le agenzie di viaggio, laboratori didattici del corso di  diploma di laurea triennale "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (ottobre 1994-aprile 2000), progettista, coordinatore ed esaminatore.

Formazione post laurea

  • Gestione strategica dell'informatica, Revenue Management, Customer Relationship Management nel Master Universitario 1° livello Comunicazione Internazionale e Management del Turismo (Università per Stranieri di Perugia) (2011-2014), docente.
  • Gestione strategica dell'informatica, nel Corso Internazionale Post Lauream di Alta Formazione nel Settore Turistico (AILUN - Nuoro) (2002-2007), docente.
  • Sistemi informativi per le imprese dell'ospitalità, Office Automation, Yield Management corso Progetto Franchising (CST - Assisi) (luglio-novembre 1994), referente d'area, progettista, docente.

Produzione materiale didattico

  • CRM in albergo – La gestione avanzata delle relazioni con il cliente, corso on line per piattaforma e-learning (Tecniche Nuove, Milano, 2012).
  • Revenue Management in hotel corso on line su sito Hotelcube (Proxima Service, Torino, 2011).
  • Il sottosistema di vendita in ambito Yield Management, La programmazione lineare moduli del corso Yield management per le piccole e medie imprese ricettive (ipertesto su CD-ROM) diretto da G. Peroni EBNT, Roma, 1998.
  • L’informatica nelle imprese dell’ospitalità come supporto per il controllo, l’orientamento e lo sviluppo del marketing modulo del corso Marketing e comunicazione per le imprese ricettive (ipertesto su CD-ROM) da G. Peroni EBNT, Roma, 1997.

Formazione post diploma

  • Gestione strategica dell'informatica nel corso IFTS Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di Adv e TO (CFP L. Einaudi - Bolzano) (marzo-giugno 2009).
  • Sistemi informativi per le imprese dell'ospitalità nel corso IFTS Tecnico Superiore della Ristorazione (Scuola Nazionale dell'Alimentazione - Perugia) (novembre 2001-gennaio 2002).
  • Gestione strategica dell'informatica e Data Analytics nel corso Tourism Web (CFP L. Einaudi - Bolzano) (dicembre 2001-marzo 2002).
  • Sistemi informativi per le imprese turistiche nel corso Esperto in turismatica (CFP L. Einaudi - Bolzano) (novembre 1998-marzo 1999).
  • Sistemi e programmi di informatica per il turismo nel corso Formazione Gestionale (SDOA - Vietri sul Mare, SA) (luglio 1989, settembre 1991).
  • Sistemi e programmi di informatica per le imprese turistiche nel corso Master in Economia e Tecnica del Turismo (CST - Assisi) (novembre 1987-novembre 1989).

Formazione per addetti e manager

  • Customer Relationship Management (FORMA Azione - Perugia) (ottobre 2017).
  • Hotel Revenue Management (Agenzia Formativa Ulisse - Lecce) (gennaio 2016).
  • Web Marketing (EBTU Abruzzo - Pescara) (febbraio 2015).
  • Hotel Revenue Management (Bestwestern Italia - Milano, Bologna, Pescara, Firenze, Torino, Napoli, Roma) (giugno 2011-ottobre 2013).
  • Hotel Revenue Management (STB - Montecatini Terme e S. Giuliano Terme) (novembre 2010).
  • Gestione strategica dell'informatica in hotel e Gestione per processi (CNGA Federalberghi nazionale - Bologna, Roma) (novembre 2009, maggio 2010).
  • Hotel Revenue Management (Proxima Service - Milano, Roma) (giugno-ottobre 2008).



ALTRI SERVIZI
  • Sistema Qualità ISO 9001:2008 (CST) (ottobre 2009-aprile 2014), responsabile del sistema.
  • Sistema Qualità ISO 9001:1994 (CST) (gennaio 2001-aprile 2014), auditor di prima parte.
  • Sistema Qualità ISO 9001:2000 (CST) (ottobre 2002-settembre 2009), responsabile del sistema.
  • Sistema Qualità ISO 9001:1994 (CST) (gennaio 2000-settembre 2002), responsabile del sistema.
  • Sistemi informatici (CST) (gennaio 2000- dicembre 2012), responsabile.

Desinano P. (2012) “Social Media Marketing”, Turismo d’Italia, n. 4, agosto, pp. 74-76.

Desinano P. (2011) “Il business è un gioco? Pensieri estemporanei sull’icona Steve Jobs”, Hotel Domani, dicembre, pp. 20-21.

Desinano P. (2011) “Siamo alla svolta? Una ‘macchina della verità’ per le recensioni on line?”, Hotel Domani, novembre, pp. 70-71.

Desinano P. (2011) “Revenue Management & Budgeting. Effetti collaterali positivi”, Hotel Domani, ottobre, pp. 80-81.

Desinano P. (2011) “Una vantaggiosa sinergia”, Turismo d’Italia, settembre-ottobre, pp. 20-24.

Desinano P. (2011) “Social Media Marketing. Un approccio tradizionale (contro le bolle!)”, Hotel Domani, settembre, pp. 44-45.

Desinano P. (2011) “L’insostenibile leggerezza del Social Media Marketing. È vera gloria?”, Hotel Domani, luglio, pp. 68-69.

Desinano P. (2011) “Gli alberghi devono avere il loro ‘ufficio tecnico’!”, Hotel Domani, aprile, pp. 62-63.

Desinano P. (2011) “Una breve error (e horror?) list”, Hotel Domani, marzo, pp. 56-57.

Desinano P. (2011) “È ora di fare chiarezza”, Hotel Domani, febbraio, pp. 60-61.

Desinano P. (2010) “RM o CRM: è questo il dilemma?”, Hotel Domani, settembre, pp. 56-57.

Desinano P. (2010) “Quella ‘R’ trascurata”, Hotel Domani, luglio, pp. 32-33.

Desinano P. (2010) “Revenue Management & booking”, Hotel Domani, aprile, pp. 90-91.

Desinano P. (2010) “Le previsioni di vendita. Un’assenza ingombrante nel dibattito sul Revenue Management”, Hotel Domani, marzo, pp. 18-19.

Desinano P., Berretta M. (2010) “Pricing = Rate management. Un pericoloso equivoco per i revenue manager”, Hotel Domani, febbraio, pp. 74-75.

Desinano P., Berretta M. (2010) “Il lato ignoto del revenue management. La discriminazione di prezzo”, Hotel Domani, gennaio, pp. 78-80.

Desinano P. (2009), “Come trovare il tesoro nascosto (Ah! Se gli hotel sapessero quello che sanno…)”, Hotel Domani, ottobre, pp. 135-138.

Desinano P. (2008), “Massimizzare i ricavi: quanto a che prezzo e quando vendere”, Hotel Domani, novembre, pp. 132-33.

Desinano P. (2008), “Previsione delle vendite & revenue management: prevedere, pianificare, agire”, Hotel Domani, settembre, pp. 132-33.

Desinano P. (2008), “Segmentazione & revenue management. Cosa dobbiamo sapere dei nostri clienti per incrementare I ricavi”, Hotel Domani, maggio, pp. 100-01.

Desinano P. (2008), “Revenue Management. Un’opportunità da riscoprire (Veramente!)”, Hotel Domani, febbraio, pp. 128-29.

Desinano P. (1997) “Hypermarketing in Hotel”, Hotel Domani, settembre, pp. 22-25.

Desinano P. (1993), “Quale destino per i minicomputer in hotel?”, nel dossier A. Bonini, P. Desinano, G. Pari (a cura di), Informatica in albergo in Hotel Business & Management, BAR GIORNALE, giugno.