Stefania Berardi
Stefania Berardi

Libri

  • CST, Sviluppo turistico e territori lenti, (cap. 2, par. 4 e 5), FrancoAngeli, Milano, 2009;
  • S. Berardi, Principi economici ed ecologici per la pianificazione di uno sviluppo turistico sostenibile, FrancoAngeli, Milano, 2007;

Principali Articoli e Saggi

 

  • S. Berardi, La mobilità dolce in Umbria. Un approccio metodologico per la costruzione degli itinerari turistico-culturali, I.C.S.IM, Istituto per la Cultura e la Storia d’Impresa “Franco Momigliano”, 2012
  • S. Berardi e A. Boccioli, Il turismo dei Centri Storici e dei Borghi in Umbria, Osservatorio turistico Regione Umbria, febbraio 2011;
  • S. Berardi, L’offerta di campeggi e villaggi turistici in Italia, in Rapporto sul turismo all’aria aperta, FAITA, 2008;
  • S. Berardi, Processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese turistiche. Il caso dell’Umbria, Atti del Convegno di studio: L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, (a cura di P. Grasselli, G. Cavazioni), Università degli Studi di Perugia, 18-19 maggio, 1995
  • S. Berardi, “Tutte le carte nascoste delle catene alberghiere”, in Politica del turismo, n. 4-5/ 1993;
  • S. Berardi, “Turismo ed analisi costi benefici”, in AA.VV., Problematiche e tendenze nel turismo: orizzonte 1990, FrancoAngeli, Milano, 1990;
  • S. Berardi, “La struttura alberghiera USA in evoluzione”, in Politica del turismo, n. 6/ 1990

 

 

Report di Ricerca

 

  • Modalità di stima della capacità di carico turistica del sito Unesco di Assisi, (project manager), progetto finanziato dal MIBAC, Comune di Assisi, 2013;
  • Il valore del marchio Unesco per la città di Assisi, (project manager), progetto finanziato dal MIBAC, Comune di Assisi, 2012;
  • Lo sviluppo turistico nei siti del Patrimonio Unesco: principali caratteristiche e trasformazioni indotte” (project manager), progetto finanziato dal MIBAC, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, 2012;
  • Studio preliminare delle principali metodologie di Osservatori già realizzati in Italia o all’estero su tematiche analoghe a quelle del Patrimonio Mondiale per la realizzazione di un Osservatorio per i Siti Unesco Italiani” (project manager), progetto finanziato dal MIBAC, Comune di Assisi, 2010;
  • Linee guida per l’innovazione e lo sviluppo del turismo in Assisi nell’età della crisi globale, Comune di Assisi, 2010; 
  • Osservatorio sul turismo Regione Umbria, Regione Umbria, anni vari;
  • I turismi del camminare, Osservatorio sul turismo della Regione Umbria, Regione Umbria, 2009;
  • Abitare il Territorio in Umbria, Camera di Commercio di Perugia, 2009, 2010, 2014;
  • Evoluzione del sistema di impresa turistica in Umbria: Il progetto Antognolla,  per i cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, Perugia, 2004; 
  • Systems of Environmental Management, in Leonardo da Vinci Community Action Programme, Progetto Naturae - A Comparative Analysis of the Professional training needs of the environmental tourism sector, Final Report, 2004;
  • The Field of Research: Environmental Tourism difiniting Aspects, in Leonardo da Vinci Community Action Programme, Progetto Naturae - A Comparative Analysis of the Professional training needs of the environmental tourism sector , Final Report, 2004;
  • Progetto “TO.U.R. Tourism Human Resources – Incontro tra i sistemi di formazione e lavoro per lo sviluppo delle risorse umane nella rete delle imprese turistiche” per attività di Analisi dei fabbisogni aziendali, 2009 
  • Studi di fattibilità economica e territoriale di progetti di sviluppo golfistico nella regione Umbria (Antognolla, 2006 e Forte Cesare, 2008);   
  • Ricerca per la valutazione e la definizione di linee strategiche per lo sviluppo del turismo culturale in Umbria, con il sostegno Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, 2006;
  • Piano di Marketing Urbano per il centro di San Benedetto del Tronto e di Porto d’Ascoli, Comune di S. Benedetto del Tronto, 2005;
  • Agenda 21 Locale, Comune di Lignano Sabbiadoro, (parte relativa al turismo), 2005;     
  • Funzioni di risposta del mercato, ipertesto “Il Marketing Multimediale” - Progetto Leonardo, coordinato dal CST, 1999;
  • Funzioni di risposta del mercato, ipertesto «Marketing e comunicazione per le imprese ricettive», software ipertestuale per la formazione a distanza, CST, 1997