Formazione

 

Nuove conoscenze, nuove opportunità, nuovi ruoli.

Scopo della formazione professionale è l’apprendimento e l’apprendimento è un  processo che deve essere agito e vissuto dal soggetto-apprendista. Si ha effettivo apprendimento quando il soggetto integra autonomamente i contenuti formativi nel proprio sistema di conoscenze, competenze.
Le attività di ricerca e consulenza costituiscono la base della proposta formativa di Incipit. La ricerca consente di elaborare e produrre contenuti formativi di qualità, molti dei quali originali, mentre la consulenza ne facilita il processo di apprendimento. È l’esperienza di consulenza, infatti, che rende possibile organizzare e contestualizzare i contenuti riferendo terminologia, situazioni, tecniche e problematiche percepite come familiari dall’aula e favorendone quindi l’apprendimento.

La formazione Incipit è progettata primariamente per manager e addetti di organizzazioni pubbliche e private (sia a livello di alta formazione che di formazione continua). Essa è altresì utilizzabile per corsi universitari, master e di qualifica post-diploma.

Incipit ha predisposto un catalogo di moduli formativi che, su richiesta dei clienti, possono essere variamente modificati e combinati per essere integrati in percorsi di formazione articolati.

 


 

MODULI FORMATIVI INCIPIT ♦ CATALOGO 2014-2015

 

 IMPRESE  TOURISM MANAGEMENT
Servizi ricettivi Marketing turistico. Introduzione
Performance Management (PM) per il settore dell’ospitalità  Il business turistico. Prodotti e sistema                                        
Il controllo dei costi per le imprese ricettive. La tecnica della Activity Based Costing (ABC) Come servire le nicchie di mercato
Strategicità del controllo di gestione. La Balanced Scorecard (BSC) per le imprese ricettive Progettazione del prodotto turistico
Ingegneria dei prodotti/servizi hospitality Come costituire un club di prodotto (laboratorio)
La gestione strategica dell’informatica nel business dell’ospitalità Destination management e marketing
L’accoglienza del cliente
Il Turismo per tutti: significato e valore economico
Leadership e gestione dei conflitti Accoglienza dei clienti con esigenze specifiche
Comunicazione efficace per lo sviluppo del capitale intangibile in azienda
Accessibilità: significato, criteri, valutazione
Team building
Legislazione e contrattualistica per le imprese dell’ospitalità
Customer Relationship Management nel business dell’ospitalità
Customer Relationship Management nel business dell’ospitalità - Laboratorio
Revenue Management per hotel – Modulo base