Maria Stella Minuti
Maria Stella Minuti

PRINCIPALI ARTICOLI e SAGGI

  • Minuti M.S. (2014), "The Erasmus Mundus Project Her.cul.es - Strengthening The attractiveness of European higher education in Heritage and Cultural Tourism. Activities and Results" in Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, Vol 5, No 2 (2014) Special Issue Her.cul.es;
  • Minuti M. S. (2012), “Turismo sostenibile, “turismo per tutti”: l’accessibilità come elemento di qualità e volano di sviluppo dei sistemi turistici territoriali”, Referred Conference Proceedings: “Il valore della lentezza per il turismo del futuro”, Perugia/Orvieto (TR), 13-14 giugno 2012, Sinergie - italian journal of management;
  • Minuti M. S. (2010), “I caratteri e le tendenze della domanda e dell’offerta turistica”, in Bracalente B. (a cura di), Caratteri strutturali e scenari di sviluppo regionale. L'Umbria verso il 2020, FrancoAngeli, Milano, pp. 196-237;
  • Minuti M.S. (2009), “Gli indicatori della lentezza” in CST, Sviluppo turistico e territori lenti, FrancoAngeli, Milano, pp. 107-138;
  • Desinano P., Minuti M.S., Schiaffella E. (2005), "Controlling the Yeld Management Process in the Hospitality Business" in Sfodera F. (ed.), The Spread of Yeld Management Practises - The Need for Systematic Approaches,  Springer Verlag, Heidelberg, pp. 65-77;
  • Minuti M.S. (2000), "Il turismo in Italia", in Poeta S. (a cura di), L'analisi dei fabbisogni formativi e professionali del settore turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 169-182;
  • Berretta M., Desinano P., Minuti M.S., Schiaffella E., Sfodera F., "Yeld Management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese uristiche", in Economia & Management, N.2 - Marzo 2000, pp.73-90.

MATERIALE DIDATTICO E SOFTWARE IPERTESTUALE

  • "Statistica economica e analisi di mercato" (anni vari), dispense ad uso interno degli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Economia del Turismo;
  • "Metodi statistici per la segmentazione della domanda" e "Le rilevazioni Campionarie" (1999), in Marketing turistico, software ipertestuale prodotto nell'ambito del progetto Magellano coordinato dal CST;
  • "La previsione delle vendite orientata allo Yield Management" (1999), in Yield Management per le piccole e medie imprese ricettive, software ipertestuale prodotto nell'ambito del progetto UFC '98-'99, diretto da G. Peroni, CST Assisi.