Miriam Berretta
Miriam Berretta
  LIBRI   ARTICOLI   SAGGI IN RACCOLTE                  
  CURA DI RACCOLTA DI SAGGI     VIDEOLEZIONI  

 


LIBRI                                                                                                                                                      
  • Scannerini A.L., Berretta M. (2014), Strumenti di controllo per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano.
  • Scannerini A.L., Berretta M., Schiaffella E. (2006), La contabilità per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano.
  • Berretta M. (2003),  Economia e gestione delle imprese agenziali e di trasporto, Pitagora Editrice Bologna.

 

ARTICOLI                                                                                                                                              
  • Berretta M., Desinano P., Minuti M.S., Schiaffella E., Sfodera F. (2000), "Yield Management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche", in Economia & Management (marzo), pp. 73-90.
  • Berretta M. (1999), "Lo Yield management nel settore aereo", Turistica, n.1, pag 99-112.

 

SAGGI IN RACCOLTE                                                                                                                          
  • Berretta M. (2010), "Il pricing in Hotel" in Desinano P. (2010), Hotel Revenue Management, Franco Angeli, Milano, pp. 33-46.
  • Berretta M., Fiorucci O.N., Gigli F. (2009), "Territorio lento delle Terre dell'Olio e del Sagrantino" in CST (2009), Sviluppo turistico e territori lenti, FrancoAngeli, Milano, pp.
  • Berretta M. (2009), "La determinazione del prezzo per le imprese turistiche", in Dall’Ara G. (2009) (a cura di) Le nuove frontiere del marketing nel turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 230-61.
  • Berretta M. (2002), "La determinazione del prezzo per le imprese turistiche", in Dall’Ara G. (2009) (a cura di) Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 235-55.
  • Berretta M. (2000), "I processi aggregativi nel comparto dell’intermediazione turistica", in CST (2000), Le agenzie di viaggio: modelli di aggregazione, FrancoAngeli, Milano, pp.
  • Berretta M. (1996), "Evoluzione del controllo di gestione: dai sistemi tradizionali all’Activity Based Costing (ABC)", in Lupidi M. (1996), Elementi di economia aziendale e contabilità per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano, pp.
  • Berretta M., (1992), "Una proposta di budget per le agenzie di viaggio", in AA.VV., Problematiche e tendenze nel turismo: Orizzonte 1992, FrancoAngeli, Milano, pp. 259-94.

 

VIDEOLEZIONI                                                                                                                                  

I seguenti video (45’ ciascuno, VHS e DvX) costituiscono le lezioni del corso “Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche” prodotte nell’ambito del programma NETTUNO (Network per l'Università ovunque). Sono pubblicate e distribuite da Pitagora Editrice, Bologna (registrazioni luglio-ottobre 2000).

  • Prodotto turistico e servizi turistici
  • Peculiarità dei servizi. Distribuzione e funzioni assolte
  • Canali distributivi nel settore turistico
  • Panoramica del settore turistico italiano ed europeo
  • Impostazioni strategiche e arena competitiva
  • Vantaggio competitivo e catena del valore
  • Logistica in entrata e attività operativa
  • Pricing per le imprese di viaggio
  • Yield management nel settore aereo
  • Attività primarie – attività dui supporto
  • Finanza e controllo di gestione
  • Forme di aggregazione (I° parte)
  • Forme di aggregazione (II° parte)