+39 075 393 621 info@incipitconsulting.it Ferriera Via dei Mastri,1 - Torgiano (PG)
Paolo Desinano

Formazione

    • Laurea in informatica (Università di Pisa)
    • Corso formazione formatori per dirigenti del settore turistico (novembre 1985 – dicembre 1986) - (CST - Regione Umbria)

Aree di competenza

    • Sistemi informativi per le imprese turistiche
    • Gestione strategica dell’informatica
    • Revenue Management
    • Customer Relationship Management
    • Destination Management System

Esperienze professionali

    • Università Europea di Roma - professore a contratto (da ottobre 2018)
    • Incipit consulting – socio fondatore (da maggio 2014)
    • Consorzio NETTUNO Network per l'Università a distanza (Roma) - docente video (marzo 2000 – aprile 2009)
    • Centro Studi sul Turismo (Assisi) – responsabile sistema qualità (febbraio 2000 - aprile 2014)
    • Centro Studi sul Turismo (Assisi) – responsabile servizi tecnologici (febbraio 2000 – dicembre 2012)
    • Università degli Studi di Perugia – professore a contratto (luglio 1992 – aprile 2014)
    • Centro Studi sul Turismo (Assisi) - docente ricercatore (febbraio 1987 - aprile 2014)

COMPETENZE

  • progettista di ricerca/consulenza
  • project manager di progetti di ricerca e consulenza
  • ricercatore
  • consulente
  • autore pubblicazioni scientifiche
  • relatore a convegni
  • membro di comitati scientifici
  • organizzatore di convegni tecnico-scientifici
  • organizzatore di convegni business
  • panelist a tavole rotonde
  • pubblicista
  • progettista di percorsi formativi
  • project manager/coordinatore di progetti formativi
  • tutor di progetti formativi
  • progettista ed autore di materiali didattici
  • docente master
  • docente universitario
  • formatore professionale per addetti e manager
  • formatore professionale per corsi post diploma
  • analista di sistemi informativi
  • analista di applicazioni informatiche
  • project manager di sistemi informativi
  • responsabile sistema qualità ISO 9001:2008
  • auditor di prima parte sistemi qualità ISO 9001:2008

ATTIVITÁ

  • Redazione Analisi presenza turistica web dei territori di Spoleto, Trevi e Massa Martana e Linee guida per lo sviluppo della presenza turistica web dei territori di Spoleto, Trevi e Massa Martana – Progetto Città Creative. Spoleto ed il suo territorio nel network delle città creative dell'Unesco – Comune di Spoleto (Incipit Consulting, ottobre-dicembre 2016).
  • Elaborazione dati della ricerca “Agriturismo in Umbria. Evoluzione e strategie di sviluppo” - Agriturist Umbria (Incipit Consulting, giugno-dicembre 2014).
  • Redazione analisi web reputation per “Progetto Ursprung Der Unterhaltung: progetto di sviluppo per i territori di Trodena, Aldino, Anterivo e Montagna anno 2012” (CST, giugno-dicembre 2013).
  • Redazione analisi web reputation per la consulenza “Piano di marketing urbano – Analisi dell’offerta turistica e congressuale del territorio spoletino” – Comune di Spoleto (CST, giugno-dicembre 2013).
  • Redazione analisi web reputation per “Progetto Wiedergeburt: progetto per lo sviluppo turistico della Val d’Ultimo anno 2012” (CST, maggio-settembre 2013).
  • Redazione “Analisi delle best practice dei portali turistici territoriali” - Regione Umbria (CST, marzo-giugno 2013).
  • Elaborazione ottimizzazione del problema di programmazione lineare per la ricerca “Modello di stima della capacità di carico turistica del sito UNESCO di Assisi”, Comune di Assisi (CST, novembre-dicembre 2012).
  • Co-redazione dello studio “Lo sviluppo turistico nei siti del patrimonio UNESCO principali caratteristiche e trasformazioni indotte” - Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale UNESCO (CST, ottobre-novembre 2012).
  • Coordinamento gestione questionario on line per l’“Indagine sulle caratteristiche della domanda del turismo del vino” - Movimento turismo del vino (CST, novembre 2011-gennaio 2012).
  • Rilevazione ed elaborazione dati, redazione contributo per la ricerca marketing territoriale “Linee guida per l’innovazione e lo sviluppo del turismo in Assisi nell’età della crisi globale” Comune di Assisi, (CST, novembre 2010- aprile 2011).
  • Studio preliminare per l’implementazione di una sistema Balanced Scorecard alberghiero - Proxima Service (CST, agosto-settembre 2010).
  • Coordinamento della progettazione, acquisizione ed elaborazione dati, redazione report finale Indagine sull’immagine percepita dell’Umbria per l’Osservatorio Turistico 2007 - Regione Umbria (CST, aprile – luglio 2007).
  • Coordinamento della progettazione, acquisizione ed elaborazione dati, redazione report finale Indagine sulle fonti informative dei turisti in Umbria, l’Osservatorio Turistico 2006 - Regione Umbria (CST, aprile – luglio 2006).
  • Chairman della IV Conferenza italiana su Innovazione e tecnologie dell’Informazione per il Turismo (Assisi, 25-26 novembre 2004)
  • Rilevazione ed elaborazione dati, redazione contributo per la ricerca marketing territoriale “L'altra Assisi” – Comune di Assisi (CST, estate-autunno 2004).
  • Co-redazione dello studio “Analisi dei fabbisogni professionali nel settore turistico” - EBNT (CST, gennaio 1999).
  • Coordinamento scientifico e redazionale del materiale didattico relativo all’area tematica “Yield management per le piccole e medie imprese ricettive” progetto Unità Formative Capitalizzabili - EBNT (CST, novembre 1997 - dicembre 1998).
  • Co-redazione dello studio Sistema Telematico Integrato per la promozione e la commercializzazione dell'offerta turistica Italiana (STIPCOT) – Aggiornamento 1996 - Saritel (novembre-dicembre 1996).
  • Supporto al coordinamento tecnico-scientifico del Forum internazionale "Informatica e informazione" Confcommercio (CST, Perugia, maggio 1989).
  • Supporto al coordinamento tecnico-scientifico del seminario internazionale preparatorio del Forum internazionale "Informatica e informazione" (CST, Assisi, ottobre 1988)
  • Produzione cartografia di geomarketing regionale, Coordinamento elaborazione dati della ricerca per il Piano Regionale di Sviluppo Turistico - Regione Puglia (CST, gennaio 1986 - gennaio 1987).
  • Coordinamento servizi informatici della ricerca per il Piano Regionale di Sviluppo Turistico, Regione Puglia (CST, novembre 1985-gennaio 1987)

  • Riformulazione Mission aziendale – Hotel Domus Pacis Assisi (Incipit Consulting, settembre-ottobre 2019).
  • Management Dashboard - Hotel Domus Pacis (Assisi) (Incipit Consulting, aprile – luglio 2017).
  • Analisi di target e prodotti finalizzata al reengineering della presenza web - Castello di Petroia (Gubbio) (Incipit Consulting, novembre 2016 – gennaio 2017).
  • Analisi delle funzionalità software di Hotel Cube International relative al Customer Relationship Management – Valutazione del cliente, Proxima Service (Torino) (Incipit Consulting, agosto-settembre 2016).
  • Co-progettazione ed esecuzione azione organizzativa per la motivazione ed empowerment risorse umane – Hotel Domus Pacis Assisi (Incipit Consulting, settembre 2015 - giugno 2016).
  • Check up aziendale – Hotel Domus Pacis Assisi (Incipit Consulting, giugno 2015).
  • Supporto alla progettazione dell’architettura dell’informazione del “Portale turistico Regione Umbria” - Webred (Incipit Consulting, agosto-dicembre 2014).
  • Progetto “Her.cul.es – Strengthening the attractiveness of European higher education in Heritage and Cultural Tourism”, Commissione Europea, Erasmus Mundus, coordinamento realizzazione sito web e web application (CST, luglio 2011- novembre 2013).
  • Consulenza sul tema Hotel Revenue Management - Hotel Spadari Al Duomo (CST, Milano, giugno 2011).
  • Analisi e gestione fornitura del sito web e del database di progetto nell’iniziativa “Abitare il territorio – fase 2”- CCIAA Perugia (CST, marzo – novembre 2010).
  • Responsabile Piano per la Qualità del progetto ECVET System for No borders in Tourism Hospitality European Training and Work (N.E.T.Work) - Commissione Europea - Direzione Istruzione e Cultura – Lifelong Learning Programme (CST, ottobre 2009 – dicembre 2011).
  • Analisi e gestione fornitura del sito web e del database di progetto nell’iniziativa “Abitare il territorio” - CCIAA Perugia (CST, maggio 2008 – marzo 2009).
  • Consulenza analisi delle funzionalità software di Hotel Cube International relative al Revenue Management - Proxima Service (CST, gennaio 2007 – luglio 2008).
  • Coordinamento realizzazione DVD promozionale “Terra dei fenici” relativo al progetto “Trend” (EQUAL) (CST, aprile-giugno 2008).
  • Coordinamento e co-progettazione della tourist card “Calatino Sud Simeto Art Pass” – Agenzia di Sviluppo Integrato Spa – Caltagirone (CT) (CST, maggio-luglio 2007).
  • Coordinamento gara e valutazione per realizzazione sito web - Strada dei vini del Cantico (CST, maggio-settembre 2007).
  • Analisi e coordinamento sito web della ricerca, delle elaborazioni rilevazioni e del database dalle competenze del progetto New Hospitality Project, Programma EU Leonardo (CST, ottobre 2006-luglio 2008).
  • Valutazione progetto di ricerca industriale “Sub-strati tecnologici per l’interconnessione dei sistemi informativi turistici” di E-TOUR srl (Provincia Autonoma di Trento, novembre 2002-gennaio 2003).
  • Consulenza applicazione di prodotti di Office Automation all'elaborazione di preventivi, conferme d'ordine, distinte base; Sistemi di gestione della produzione MRP - F.lli Fragola Costruzioni Meccaniche (maggio 1991-novembre 1995).

  • Supporto alla presentazione del bando “UMBRIAPERTA 2021: Avviso per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali – Comune di Assisi (Incipit Consulting, gennaio 2022)
  • Destinazione Assisi – Performance Management della Domanda B2C –Report Analisi Big data radiomobili – Comune di Assisi, (Incipit Consulting, marzo 2020-novembre 2021).
  • Progetto di valorizzazione e sviluppo dell’offerta del Parco del Monte Subasio – Comune di Assisi (Incipit Consulting, giugno-settembre 2020)
  • Destinazione Assisi – Scheda Linea Prodotto “Turismo in bici” – Comune di Assisi, (Incipit Consulting, novembre 2019-gennaio 2020).
  • Destinazione Assisi – Performance Management della Domanda B2C 1^ parte – Comune di Assisi, (Incipit Consulting, settembre 2019).
  • Analisi Dati Questionari Assisi Welcome Card – Periodo ottobre 2018-luglio 2019 – Comune di Assisi, (Incipit Consulting, giugno-luglio 2019).
  • Destinazione Assisi – Profilazione e Catalogo Prodotti – Comune di Assisi, (Incipit Consulting, giugno-novembre 2018).
  • Implementazione prototipo cruscotto KPI di monitoraggio basato su MS Excel a supporto del check up turistico territoriale - Comune di Gubbio (Incipit Consulting, dicembre 2015).
  • Co-redazione del “Piano di marketing strategico per il turismo” - Regione Umbria (CST, novembre 2013 - febbraio 2014).
  • Coordinamento tecnologico progetto “Assisi Itinerari QR code” - Comune di Assisi (CST, febbraio – ottobre 2013).
  • Co-redazione dello “Studio per la valorizzazione turistica del Percorso Verde Tescio” - Comune di Assisi (CST, giugno-agosto 2012).
  • Coordinamento elaborazione dati report Osservatorio Turistico Regionale 2009 – Regione Umbria (CST, aprile-dicembre 2009).

Insegnamento universitario

  • Professore a contratto dell’insegnamento “Tecnologie digitali applicate al turismo e al Cultural Heritage” (4 crediti di 9) presso il corso di laurea triennale in “Turismo e valorizzazione del territorio” dell’Università Europea di Roma, dall’anno accademico 2021-22.
  • Professore a contratto dell’insegnamento “Tecnologie digitali applicate al turismo e al Cultural Heritage” (6 crediti di 12) presso il corso di laurea triennale in “Turismo e valorizzazione del territorio” dell’Università Europea di Roma, anni accademici 2019-20 e 2020-21.
  • Professore a contratto dell’insegnamento “Destination Management” (7 crediti) presso il corso di laurea triennale in “Turismo e valorizzazione del territorio” dell’Università Europea di Roma, dall’anno accademico 2018-19.
  • Professore a contratto dell’insegnamento "Informatica” (prova idoneativa) presso il Corso di laurea triennale inter-ateneo in “Economia Internazionale del Turismo” della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri di Perugia dall’anno accademico 2010-11 al 2012-13.
  • Professore a contratto dell’insegnamento "Informatica” (prova idoneativa) presso il Corso di laurea triennale in “Economia del Turismo” della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia (anno accademico 2009-10).
  • Professore a contratto degli insegnamenti "Gestione informatica dei dati nelle attività culturali e ambientali" presso il Corso di laurea triennale in “Economia e Gestione dei Servizi Turistici” della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia negli anni accademici 2006-07 e 2007-08.
  • Professore a contratto degli insegnamenti "Gestione informatica dei dati nelle imprese ricettive e ristorative" e "Gestione informatica dei dati nelle imprese di viaggio e di trasporto" presso il Corso di laurea triennale in “Economia e Gestione dei Servizi Turistici” della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia dall’anno accademico 2001-02 all’anno 2010-11.
  • Docente video incaricato dell’insegnamento “Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche” presso il “Diploma Universitario in Economia e Gestione dei Servizi Turistici” e presso il Corso di laurea triennale in “Economia e gestione dei servizi turistici” del Consorzio Nettuno per l’Università a Distanza – Roma (marzo 2000).
  • Professore a contratto degli insegnamenti "Gestione informatica dei dati nelle imprese ricettive e ristorative" e "Gestione informatica dei dati nelle imprese di viaggio e di trasporto" presso il “Diploma Universitario in Economia e Gestione dei Servizi Turistici” e il Corso di Laurea in “Economia del Turismo” della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia dall’anno accademico 1994-95 all’anno 1999-2000.
  • Professore a contratto dell’insegnamento "Principi e metodi informatici" presso la “Scuola Universitaria diretta a fini speciali in Scienze Turistiche” della Facoltà di Economia Commercio dell'Università degli Studi di Perugia negli anni accademici 1992-93 e 1993-94.
Insegnamento post laurea

  • Docente nel Master Universitario 1° livello “Comunicazione Internazionale e Management del Turismo” (Università per Stranieri di Perugia) (2011-2014)
  • Docente nel Master Universitario 1° livello “MUST & VI.TE” (Università Cattolica del S. Cuore – Sede di Piacenza) (maggio 2009).
  • Docente nel corso Internazionale Post Lauream di Alta Formazione nel Settore Turistico (Ailun, Nuoro, 2002-2007).
  • Co-progettista e docente nel corso Master in “Hospitality Management“ dall’edizione XIII (2001) alla XVIII (2006) (Deloitte Thomatsu – CST, Assisi-Matera).
  • Co-progettista e docente nel Master Universitario 1° livello “Tourism and Leisure Management” (Inpdap – Università di Perugia, 2003-2005).
  • Docente nel “Master of Tourism Management” (Trento School of Management, Trento, aprile 2004).
  • Co-progettista e docente nel progetto nazionale per la “Formazione dei Formatori Sud” (CST, Assisi, ottobre 1998).
  • Co-progettista e docente nel progetto nazionale per la “Formazione di esperti in processi di aggregazione delle piccole e medie imprese nel settore turistico/agenziale” (CST, Assisi, luglio 1998).
  • Co-progettista e docente nel corso di perfezionamento post-laurea “Valutatore d’Impresa” (CST, Assisi, giugno-luglio 1997).
  • Co-progettista, referente d’area e docente nel progetto speciale “Formazione dei Formatori in Economia e gestione dei servizi turistici” (CST, Assisi, novembre 1996-giugno 1997).
  • Co-progettista e docente nel "Progetto Franchising" (CST, Assisi, luglio-novembre 1994).

Insegnamento corsi ITS, IFTS

  • Docente nel corso ITS “Hospitality Management per le strutture ricettive – HOMA4” (Fondazione Campus, Lucca, febbraio-marzo 2021).
  • Docente nel corso ITS “Hospitality Management per le strutture ricettive – HOMA3” (Fondazione Campus, Lucca, novembre-dicembre 2019).
  • Docente nel corso IFTS “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di Adv e TO” (CFP Einaudi, Bolzano, marzo-giugno 2009).
  • Docente nel corso IFTS “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di Adv e TO” (CFP Einaudi, Bolzano, marzo 2007).
  • Docente nel corso IFTS “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di Adv e TO” (IIS Panzini, Senigallia, maggio 2006).
  • Docente nel corso IFTS “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di Adv e TO” (CFP Einaudi, Bolzano, marzo 2005).
  • Docente nel corso IFTS “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di Adv e TO” (Centro Locale per la Formazione, Ascoli Piceno, ottobre 2004).
  • Docente nel corso IFTS “Tecnico della ristorazione” (Scuola Nazionale dell’Alimentazione, Perugia, novembre 2001-gennaio 2002).

A questi si aggiungono 117 incarichi di formazione professionale per addetti e manager (1987-2020).

  • Analisi, progettazione e implementazione database delle rilevazioni di accessibilità (Work Package 5 - Database implementation) del progetto A.L.L. – Across Lombards Land - Programma EU COSME (Incipit Consulting, febbraio-maggio 2017).
  • Docente c/o la Summer school “Tourism Management at World Heritage Sites” (HERCULES Project n. 204589-1-2011-IT - ERASMUS MUNDUS – EMA3), tema lezione: Estimation Model of the Carrying Capacity for Assisi Unesco site, (CST, Assisi, 1 luglio 2013).
  • Coordinamento opzioni informatiche progetto A.L.L. – Across Lombards Land - Programma EU COSME (Incipit Consulting, luglio 2016-dicembre 2017).
  • Progetto “Her.cul.es – Strengthening the attractiveness of European higher education in Heritage and Cultural Tourism”, Commissione Europea, Erasmus Mundus, coordinamento realizzazione sito web e web application (CST, luglio 2011- novembre 2013).
  • Responsabile Piano per la Qualità del progetto ECVET System for No borders in Tourism Hospitality European Training and Work (N.E.T.Work) - Commissione Europea - Direzione Istruzione e Cultura – Lifelong Learning Programme (CST, ottobre 2009 – dicembre 2011).
  • Analisi e coordinamento sito web della ricerca, delle elaborazioni rilevazioni e del database dalle competenze del progetto New Hospitality Project, Programma EU Leonardo (CST, ottobre 2006-luglio 2008).

PUBBLICAZIONI

  • Desinano P. (2019), Destination Management. Prospettive teoriche e modelli applicativi, pp. 148, FrancoAngeli, Milano.
  • Desinano P., Fiorucci O.N. (2018), La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché, pp. 158, FrancoAngeli, Milano (2^ ristampa 2022).
  • Desinano P. (2010), Hotel Revenue Management. Un approccio consapevole, pp. 160, FrancoAngeli, Milano (3^ ristampa 2015).
  • Desinano P. (2008), Revenue Management in hotel. Un approccio consapevole, pp. 133, CLUT, Torino.
  • Desinano P. (2005), Imprese turistiche, informatica e vantaggio competitivo - 3^ edizione, pp. 250, FrancoAngeli, Milano (1^ edizione 1997).
  • Desinano P. (2002), Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche, pp. 296, Pitagora Editrice, Bologna.

  • Desinano P. (2012), "Revenue management and multichannel strategies. Informal remarks on some issues in the Italian lodging industry”, Turistica, January-March, pp. 51-64.
  • Berretta M., Desinano P., Minuti M.S., Schiaffella E., Sfodera F. (2000), "Yield Management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche", Economia & Management, marzo, pp. 73-90. (Ristampato nel volume speciale Management & Turismo, 2004).

  • Berardi S., Desinano P., Fiorucci O.N. (2021), “Analisi della performance e destination management. Il caso Assisi” in Morvillo A., Becheri E. (2021) (a cura di), Rapporto sul Turismo Italiano – XXIV Edizione 2019-2020, CNR Edizioni, Roma, pp. 235-245.
  • Berretta M., Desinano P. (2019), “L’applicazione del Revenue Management nelle imprese hospitality in presenza di inventari alloggio non uniformi” in M. Bernacchi (a cura di), Gestione dell’ospitalità. Approcci metodologici ed evidenze empiriche, FrancoAngeli, Milano, pp. 31-46.
  • Desinano P. (2012), "Servizi IAT e informatica: opzioni di destination management in prospettiva CRM" in G. Dall'Ara e F. Morandi (a cura di), Accoglienza turistica e gestione degli Uffici informazione, Halley, Matelica, pp. 81-126.
  • Desinano P. (2010), "Modello multiportale e prodotti turistici. Un'opportunità per i turismi di nicchia" in G. Dall'Ara e F. Morandi (a cura di), Il turismo nei borghi, Nuova Giuridica, Matelica, pp. 267-94.
  • Desinano P. (2009), "Destination Management: temi e prospettive di una problematica complessa" in G. Dall'Ara (a cura di), Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale – 2^ edizione, Halley, Matelica, pp. 190-209.
  • Desinano P. (2009), "Eventi turistici e informatica. Analisi e opportunità di una relazione inespressa" in G. Dall'Ara (a cura di), Dalla promozione al marketing degli eventi. Normativa, casi e prospettive, Halley, Matelica, pp. 228-46.
  • Desinano P. (2009), "I sistemi informatici di customer relationship management nel turismo. Struttura, origini e sviluppi" in G. Dall'Ara (a cura di), Le nuove frontiere del marketing nel turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 297-332.
  • Desinano P. (2008), "Servizi IAT e sistemi informativi: un approccio orientato al CRM" in G. Dall'Ara e F. Morandi (a cura di), La gestione degli uffici informazione turistica. Normativa, nuovi concept, casi, Halley, Matelica, pp. 61-93.
  • Desinano P. (2007), "Investimenti informatici e produttività nel business turistico" in P. Desinano (a cura di), Investire in tecnologia nel turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 19-28.
  • Desinano P. (2006), "Informatica, imprese turistiche e destinazioni. Una prospettiva di sviluppo integrato" in G. Dall'Ara (a cura di), Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale, Halley, Matelica, pp. 113-48.
  • Desinano P. (2005), "Recent events, challenges and options in revenue management", in F. Sfodera (ed.),The Spread of Yield Management Practices –The Need for Systematic Approaches, Springer Verlag, Heidelberg, pp. 121-25.
  • Desinano P., Minuti M.S., Schiaffella E. (2005), “Controlling the Yield Management Process in the Hospitality Business” in F. Sfodera (ed.),The Spread of Yield Management Practices –The Need for Systematic Approaches, Springer Verlag, Heidelberg, 2005, pp. 65-78.
  • Desinano P. (2004), “Turismo e reti informatiche. L’evoluzione dei mercati turistici elettronici”, in A. Savelli (a cura di), Città, turismo e comunicazione globale, FrancoAngeli, Milano, pp.189-200.
  • Desinano P. (2003), “Che cosa si è fatto e che cosa si sta facendo in Italia nel campo dei sistemi telematici di presentazione turistica del territorio” in G. Peroni (a cura di), Modelli e strumenti di presentazione telematica del territorio alla domanda turistica, FrancoAngeli, Milano, pp. 131-43.
  • Desinano P. (2002), “Marketing turistico e informatica. L’approccio Customer Relationship Management” in G. Dall’Ara (a cura di), Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 279-305.
  • Desinano P. (2000), “Analisi dei fabbisogni professionali nelle imprese turistiche. Il ruolo dell’informatica” in S. Poeta (a cura di), L’analisi dei fabbisogni formativi e professionali del settore turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 145-56.
  • Desinano P., Minuti M.S., Schiaffella E., Sfodera F. (1999), “Issues regarding yield management applications in the hospitality industry. new directions for research” in Proceedings of the 4th International Conference on Yield Management- A Profitable Partnership between Industry and Academia, Colchester (UK), 5-7 September 1999.
  • Desinano P., Vigo C. (1995) “Marketing and Information Technology in the Hospitality Industry. A Strategic Approach” in W. Schertler, B. Schimd, A.M. Tjoa, H. Werthner (eds.), Information and Communication Technologies in Tourism, Springer-Verlag, Wien, pp. 65-75.
  • Desinano P. (1994), “Il software Gestione Menu Rotativi”, in CST/FIPE, Ricette della cucina italiana per la ristorazione programmata a menu rotativi, F. Angeli, Milano, pp. 231-47.
  • Desinano P., Vigo C. (1994), “Developing Information Technology Options in the Hotel Industry”, in A.V. Seaton (ed.), Tourism - The State of the Art: The Strathclyde Symposium, Wiley, Chichester, pp. 275-82.
  • Desinano P. (1992), “Imprese turistiche e sistemi informatici strategici. Nuove prospettive d'impiego per la tecnologia dell'informazione”, in AA. VV., Problematiche e tendenze nel turismo: Orizzonte 1992, F. Angeli, Milano, 1992, pp. 295-326.
  • Desinano P. (1990), “Il management della tecnologia informatica nell'industria dell'ospitalità. Un approccio sistematico”, in AA. VV., Problematiche e tendenze nel turismo: Orizzonte 1990, F. Angeli, Milano, pp. 292-327.

  • Desinano P. (2007) (a cura di), Investire in tecnologia nel turismo – Il paradosso della produttività - Atti della IV Conferenza ITIT (2004), FrancoAngeli, Milano, pp. 181.

I seguenti video (45’ ciascuno, VHS e DvX) costituiscono le lezioni del corso “Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche” prodotte nell’ambito del programma NETTUNO (Network per l'Università ovunque). Sono pubblicate e distribuite da Pitagora Editrice, Bologna (registrazioni luglio-ottobre 2000).

  • L’informatica in azienda. Una prospettiva di management
  • Informatica aziendale & efficacia
  • Informatica & Informazione – Dati - Conoscenza
  • Problemi
  • Algoritmi & programmi
  • Architettura e gestione di un’applicazione software
  • L’informazione in azienda
  • Il sistema informativo
  • Tipologie di sistemi informativi
  • Sistemi informativi – Componenti Hardware
  • Sistemi informativi – Componenti Software
  • Informatica & strategia aziendale
  • Costruzione del vantaggio competitivo
  • Informatica e vantaggio competitivo
  • Analisi & Pianificazione strategica dell’informatica
  • Strategia e imprese di servizi
  • Informatica & vantaggio competitivo nelle imprese di servizi
  • L’informatica nell’arena competitiva dei viaggi
  • L’informatica nella catena del valore dell’agenzia di viaggio
  • L’informatica nella catena del valore dell’agenzia di viaggio - Sessione
  • L’informatica nel sistema del valore dell’agenzia di viaggio
  • L’informatica nella catena del valore del tour operator
  • L’informatica nella catena del valore del tour operator - Sessione
  • L’informatica nel sistema del valore del tour operator
  • CRS & GDS nel settore dei viaggi
  • CRS & GDS nel settore dei viaggi - Sessione
  • Il business elettronico nel turismo
  • Internet & business elettronico nel turismo
  • Internet nel settore dei viaggi
  • L’informatica nell’arena competitiva dell’ospitalità
  • L’informatica nella catena del valore dell’albergo
  • L’informatica nella catena del valore dell’albergo - Sessione
  • L’informatica nel sistema del valore dell’albergo
  • L’informatica nella catena e nel sistema del valore del ristorante
  • CRS & GDS nel settore dell’ospitalità
  • CRS & GDS nel settore dell’ospitalità - Sessione
  • Yield management e imprese dell’ospitalità
  • Internet nel settore dell’ospitalità
  • Gestione del sistema informativo
  • Gestione di un intervento informativo