+39 075 393 621 info@incipitconsulting.it Ferriera Via dei Mastri,1 - Torgiano (PG)
Maria Stella Minuti

Formazione

    Aree di competenza

      • Analisi quantitative del settore turistico
      • Ricerche di mercato
      • Analisi territoriali e osservatori turistici
      • Revenue Management
      • Customer Relationship Management
      • Gestione turistica del patrimonio culturale e dei beni UNESCO
      • Turismo accessibile

    Esperienze professionali

      • Incipit consulting – socio fondatore (da giugno 2014)
      • Centro Studi sul Turismo (Assisi) – docente ricercatore (settembre 1991 – maggio 2014)
      • Università degli Studi di Perugia – professore a contratto (1998- 2010)
      • Consorzio NETTUNO per l'Università a distanza - tutor e docente esaminatore (1992-2007)
      • IRRES - Istituto Regionale di Ricerche Economiche e Sociali della Regione Umbria - ricercatore dell'are

    COMPETENZE

    • Progettista, coordinatore e project manager di progetti comunitari
    • Project manager di progetti di ricerca e consulenza
    • Membro di team di ricerca e consulenza
    • Autore di pubblicazioni scientifiche
    • Relatore a convegni
    • Organizzatore di convegni tecnico-scientifici
    • Progettista di percorsi formativi
    • Project manager/coordinatore di progetti formativi
    • Tutor di progetti formativi
    • Progettista ed autore di materiali didattici
    • Docente universitario
    • Docente master
    • Formatore professionale per addetti e manager
    • Formatore professionale in corsi post diploma

    ATTIVITÁ

    • “DATATUR Trend e statistiche sull’economia del turismo”. Committente: Federalberghi (2011-2018). Attività: elaborazione dei dati e redazione dei testi dei 10 capitoli tematici.
    • "Il Barometro del Turismo". Committente Federalberghi (2015-2018). Attività:elaborazione dei dati e redazione dei commenti sintetici.
    • "Sommerso turistico ed affitti brevi". Committente Federalberghi (2015-2018). Attività: Elaborazione ed analisi dei dati,redazione dei report di ricerca.
    • “Il valore del marchio UNESCO per la città di Assisi”. Committente: Comune di Assisi (2012). Attività: analisi della domanda e dell’offerta turistica, indagine diretta ed interviste agli stakeholder.
    • “Lo sviluppo turistico nei siti del patrimonio UNESCO. Principali caratteristiche e trasformazioni indotte”. Committente: Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO (2012). Attività: analisi delle caratteristiche e dinamiche del turismo nelle città d’arte italiane. Sistema di monitoraggio e valutazione delle tendenze in atto (sistema IDES).
    • “Caratteristiche e dinamiche del turismo umbro”, studio per il Dossier di candidatura di PerugiAssisi a capitale europea della cultura 2019. Committente: Fondazione PerugiAssisi2019 (2012). Attività: analisi del turismo in Umbria.
    • “Caratteristiche e tendenze del turismo del vino in Italia”. Committente: Movimento Turismo del Vino (2012). Attività: realizzazione dell’indagine sulle caratteristiche della domanda, analisi dei risultati.
    • “Osservatorio dei siti UNESCO italiani”. Committente: Comune di Assisi (2010). Attività: definizione del sistema di indicatori per il monitoraggio e la valutazione, analisi dei fattori incidenti sul sito: pressioni antropiche e ambientali.
    • “Il turismo del benessere in Umbria”. Committente: Regione Umbria – Osservatorio regionale sul turismo (2009). Attività: analisi delle caratteristiche del turismo del benessere, analisi della domanda e dell’offerta.
    • “Il Turismo per tutti in Umbria”. Committente: Regione Umbria – Osservatorio regionale sul turismo (2009).
    • “Rapporto sul turismo all’aria aperta”. Committente: Faita (2007). Attività: rapporto sull’andamento della ricettività all’aria aperta (campeggi e villaggi turistici), analisi della domanda.
    • “Sviluppo turistico e territori lenti”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (2007). Attività: definizione di un sistema di indicatori per l’identificazione dei territori lenti.
    • “Ricerca per la valutazione e la definizione di linee strategiche per lo sviluppo del turismo culturale in Umbria", con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (2005). Attività: indagine diretta sulla domanda.
    • “L’analisi dei fabbisogni formativi e professionali del settore turismo”. Committente: EBNT (Ente Bilaterale Nazionale Turismo) (200-2001). Attività: analisi delle principali caratteristiche e tendenze del turismo in Italia.

    • CST, Conferenza Internazionale Gestione Turistica e Sostenibilità dei Siti del Patrimonio: Il Ruolo dell’Istruzione e della Formazione (Assisi, 22 Novembre 2013): Relazione “Il progetto Erasmus Mundus Her.cul.es: attività e risultati”.
    • Università degli Studi di Perugia, conferenza Il valore della lentezza per il turismo del futuro(Perugia/Orvieto, 13-14 Giugno 2012), relazione "Turismo sostenibile, "turismo per tutti": l'accessibilità come elemento di qualità e volano di sviluppo dei sistemi turistici territoriali".
    • Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, convegno Il patrimonio di tutti, patrimonio per tutti (Roma, 6 Dicembre 2011), relazione "La fruizione dei luoghi della cultura italiani: la domanda attuale e potenziale delle persone con disabilità".
    • Comune di Catania - Progetto CityLab, convegno Buone prassi di turismo accessibile (Catania, 20 Novembre 2009), relazione "Il ruolo strategico della formazione come fattore di sviluppo del "Turismo per tutti".
    • GO SLOW ITALIA, convegno Costruire i paesaggi lenti e sensibili in Italia: esperienze a confronto (Monza, 19 Settembre 2009), relazione "Gli indicatori della lentezza: un modello di analisi sperimentale per l'individuazione dei territori lenti".
    • ITB Conference in Berlin Training Accessible Tourism for All - Trends and Tools (Berlino, 10 Marzo 2007), relazione "EU project EU.FOR.ME - Tourism training for a wider target".
    • Fifth International Conference Yeld and Revenue Management (Assisi, 3-5 Settembre 2000), relazione "Controlling YM Process in the Hospitality Business: Developement Guidelines.

    Insegnamento universitario

    • Statistica del turismo, insegnamento del Corso di Laurea Specialistica in "Economia del Turismo" - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Perugia (A.A.2007/2008 - A.A 2009/2010).
    • Statistica economica e analisi di mercato, insegnamento del Corso di Laurea Specialistica in "Economia del Turismo" - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Perugia (A.A.2002/2003 - A.A.2006/2007).
    • Statistica del Turismo, insegnamento del Corso di Laurea in "Economia del Turismo" - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Perugia (A.A.1997/1998 - A.A2001/2002).
    • Programmi speciali d'informatica per l'ottimizzazione dei risultati delle imprese turistiche, laboratorio didattico del Corso di Laurea Triennale / Diploma Universitario in "Economia e gestione dei servizi turistici" - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Perugia (A.A 1994/1995 - A.A.2008/2009), modulo: "La previsione nell'ambito dello Yield Management".
    • Statistica, corso di rinforzo del corso di Statistica della Laurea triennale teledidattica in “Economia e gestione delle aziende turistiche” - Consorzio Nettuno (A.A. 2000/2001 - A.A. 2003/2004).
    Formazione superiore
    • Il sistema statistico del turismo e Turismo per tutti nel Master universitario di primo livello in Comunicazione e Management per il settore turistico, CST e Università per Stranieri di Perugia – Assisi e Perugia, edizioni 2011, 2012, 2013, 2014.
    • Tecniche statistiche per il marketing culturale e territoriale nel corso M.I.L.E.S. per esperto nella progettazione, realizzazione e promozione di iniziative di alta formazione sulle musiche e culture di Europa e Mediterraneo, P.O. Basilicata, Centro Servizi Matera – Matera, 2012.
    • Il sistema statistico del turismo nel Master “Cultural Routes”. Ideazione e gestione degli Itinerari Culturali, CST in partenariato con la Rotta dei Fenici e Comune di Tuoro sul Trasimeno – Tuoro sul Trasimeno, 2011.
    • I metodi di previsione per il Revenue Management nel Master in Hospitality Management, Comitato Nazionale Giovani Albergatori (CNGA) Federalberghi – Rimini, 2010.
    • Controllo delle attività a fini statistici nel corso IFTS Tecnico Superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche, 2007.
    • Statistica del turismo nel progetto integrato Management Hospitality, Mida Equipe - Trapani, 2003.
    • Elementi di matematica e statistica per l’applicazione economica nel corso IFTS Tecnico della ristorazione, 2001.
    • Metodologia della ricerca nel corso per Esperto in marketing turistico. DES - Siracusa, 2000.
    • Statistica del turismo e analisi di mercato nel corso Formazione dei Formatori Sud, CST in convenzione con il Ministero del Lavoro – Assisi, 1998.
    Formazione professionale e manageriale
    • Progettare e realizzare prodotti per il turismo per tutti nel corso per "Esperto nella realizzazione di reti integrate per lo sviluppo del turismo enogastronomico" - Assisi – 2013.
    • Tecniche statistiche orientate al CRM nel corso per “Esperto in Customer Relationship Management per l’informazione e l’accoglienza turistica sul territorio”, Bando Cultura e Occupazione 2008, FSE – Regione Umbria - Assisi – 2010.
    • Definizione, tendenze e caratteristiche del turismo lento e La pianificazione del prodotto per un turismo accessibile nel corso per “Specialista nella creazione e commercializzazione di prodotti per il turismo della lentezza”, Bando Cultura e Occupazione 2008, FSE – Regione Umbria - Assisi – 2010.
    • L’accessibilità dei servizi alberghieri e Revenue Management nel corso per “Esperto dei servizi di ricevimento specializzato nella promozione turistica integrata di micro itinerari turistici”, CST in partenariato con UDS - Assisi – 2009.
    • Le fonti statistiche ufficiali sul turismo nel corso per “Esperto per la creazione ed organizzazione di pacchetti turistici per la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali”, CST in ATS con GSI Italia Gruppo di Solidarietà Internazionale, corso finanziato dal FSE e dalla Regione Umbria – Assisi – 2007.
    • Metodi di ottimizzazione dei risultati nelle imprese turistiche nel corso per “Specialista di processi organizzativi e gestionali nelle imprese turistiche” - CST in ATS con Università degli Studi di Perugia finanziato dal FSE e Regione Umbria - 2007.
    • Conoscere le tematiche del turismo accessibile nel corso per “Cultore delle tradizioni locali per la valorizzazione turistica del territorio”, corso finanziato dal FSE e dalla Provincia di Perugia – 2007.
    • Tecniche elementari di analisi dei dati, Generalità sui metodi statistici e Rappresentazioni grafiche – Corso per “Specialista in Customer Relationship Management per le aree naturali protette”, corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Umbria – 2006.
    • L’utilizzo della statistica per le imprese turistiche: strumenti di elaborazione e principi di interpretazione dei dati” e Le fonti statistiche, principi di statistica per il turismo nel corso per “Esperta in promozione del territorio”, CST in collaborazione con Consorzio Arco e Eurostrategie, Perugia – 2002.
    • Fonti statistiche nel turismo - nel corso per “Imprenditrice esperta in beni culturali”, CST in collaborazione con Consorzio Arco e Eurostrategie” - Perugia – 2002.

    Progetti comunitari

    • Attività di progettazione in risposta a bandi europei
    • Coordinamento e management di progetti rientranti nell'ambito dei programmi comunitari, tra cui: - A.L.L. Across the Lombards' Lands (2016-2017), programma COSME, coordinamento - APP TOUR YOU Innovative accessible tourism training through self learning and assessment app and collaborative platforms for tourism sector operators (2015-2017), programma Erasmus+, PM per Incipit - Her.cul.es - Strengthening the attractiveness of European Higher Education in Heritage and Cultural Tourism (2011-2013), programma Erasmus Mundus, coordinamento - Eu.For.Me - Tourism training for a wider target (2004-2006), programma Joint Actions - Socrates, Leonardo da Vinci, Gioventù, PM per il CST - HERCULIA - Equal Risorse Culturali Umane Locali Imprenditoriali e Ambientali (2000-2006), programma Equal, PM per il CST
    Formazione
    • Progettazionne del percorso formativo del Progetto formazione BET CB 062 11 “Vocational Training for Palestinian Tourist Operators of Micro Tourist Facilities (Guesthouse and B&B)” finanziato dal programma PMSP (Palestinian Municipalities Support Program)
    • Partecipazione al programma comunitario Erasmus - docenti (A.A. 2006/2007) tenendo un Seminario in lingua inglese presso la Westfälische Wilhelms-Universität di Münster dal titolo Tourism in Italy – Performances and Potentials

    PUBBLICAZIONI

    • Minuti M.S. (2014), "The Erasmus Mundus Project Her.cul.es - Strengthening The attractiveness of European higher education in Heritage and Cultural Tourism. Activities and Results" in Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, Vol 5, No 2 (2014) Special Issue Her.cul.es;
    • Minuti M. S. (2012), “Turismo sostenibile, “turismo per tutti”: l’accessibilità come elemento di qualità e volano di sviluppo dei sistemi turistici territoriali”, Referred Conference Proceedings: “Il valore della lentezza per il turismo del futuro”, Perugia/Orvieto (TR), 13-14 giugno 2012, Sinergie - italian journal of management;
    • Minuti M. S. (2010), “I caratteri e le tendenze della domanda e dell’offerta turistica”, in Bracalente B. (a cura di), Caratteri strutturali e scenari di sviluppo regionale. L'Umbria verso il 2020, FrancoAngeli, Milano, pp. 196-237;
    • Minuti M.S. (2009), “Gli indicatori della lentezza” in CST, Sviluppo turistico e territori lenti, FrancoAngeli, Milano, pp. 107-138;
    • Desinano P., Minuti M.S., Schiaffella E. (2005), "Controlling the Yeld Management Process in the Hospitality Business" in Sfodera F. (ed.), The Spread of Yeld Management Practises - The Need for Systematic Approaches, Springer Verlag, Heidelberg, pp. 65-77;
    • Minuti M.S. (2000), "Il turismo in Italia", in Poeta S. (a cura di), L'analisi dei fabbisogni formativi e professionali del settore turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 169-182;
    • Berretta M., Desinano P., Minuti M.S., Schiaffella E., Sfodera F., "Yeld Management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese uristiche", in Economia & Management, N.2 - Marzo 2000, pp.73-90.

    • "Statistica economica e analisi di mercato" (anni vari), dispense ad uso interno degli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Economia del Turismo;
    • "Metodi statistici per la segmentazione della domanda" e "Le rilevazioni Campionarie" (1999), in Marketing turistico, software ipertestuale prodotto nell'ambito del progetto Magellano coordinato dal CST;
    • "La previsione delle vendite orientata allo Yield Management" (1999), in Yield Management per le piccole e medie imprese ricettive, software ipertestuale prodotto nell'ambito del progetto UFC '98-'99, diretto da G. Peroni, CST Assisi.