+39 075 393 621 info@incipitconsulting.it Ferriera Via dei Mastri,1 - Torgiano (PG)
Miriam Berretta

Formazione

    Aree di competenza

      • Economia e Management per le imprese di viaggi
      • Economia e Management delle imprese ricettive
      • Pricing e Revenue Management
      • Iva 74 ter per le agenzie di viaggio
      • Analisi dei costi per le imprese turistiche
      • Activity Based Costing (ABC)
      • Balanced Scorecard (BSC)

    Esperienze professionali

      • Incipit Consulting - Socio Fondatore (da maggio 2014)
      • Università di Pisa - Professore a contratto (a.a. 2014/2015)
      • Centro Studi sul Turismo (Assisi) - Docente Ricercatore (luglio 1989 -aprile 2014)
      • Università degli studi di Perugia - Professore a contratto (a.a. 2000/2001 - a.a. 2012/2013
      • Consorzio NETTUNO Docente Video (a.a. dal 2000/2001 al 2008/2009)
      • IPC (Istituro Professionale per il Commercio) Pascal Perugia - incarico per l'insegnamento di "Informatica Gestionale" e incarico di esaminatore interno per gli esami di stato di fine anno (1988/1989)

    COMPETENZE

    • progettista di ricerca/consulenza
    • ricercatrice
    • consulente
    • formatrice
    • docente Master
    • docente Universitaria
    • formatore professionale per addetti e manager
    • formatore professionale per corsi post diploma
    • progettista ed autore di materiali didattici
    • autrice di pubblicazioni scientifiche
    • relatore a convegni
    • membro di comitati scientifici
    • membro di team di ricerca e consulenza
    • progettista di percorsi formativi
    • project manager/coordinatrice di progetti formativi
    • tutor di progetti formativi
    • progettista di giornate di incontri tra domanda e offerta nel mondo del turismo (Job/stage day)
    • project manager/coordinatrice di giornate di incontri tra domanda e offerta nel mondo del turismo (Job/stage day)
    • coordinatrice stage formativi presso strutture turistiche

    ATTIVITÁ

    Attività di docenza in corsi Universitari, di alta formazione, formazione professionale e manageriale nei seguenti ambiti:

    • Sistema turismo
    • Economia e management per le imprese di viaggio
    • Economia e management per le imprese ricettive
    • Processi produttivi per le imprese di viaggio
    • Processi produttivi per le imprese di viaggio
    • Economia aziendale
    • Contabilità per le imprese di viaggio
    • Programmazione e controllo per le imprese turistiche: Activity Based Costing (ABC), Balance Scorecard (BSC)
    • Sistemi di prenotazione (istruttrice Galileo)
    • Tecniche di Pricing per le imprese turistiche
    • Revenue Management
    Insegnamenti universitari
    • Politiche di Pricing e Revenue Management, Corso di laurea Magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turisticimediterranei - Università di Pisa (a.a. 2014/2015)
    • Economia dell’Azienda Turistica, Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo - Università di Pisa (a.a. 2014-2015)
    • Programmazione controllo delle imprese turistiche, corso di laurea triennale \"Economia internazionale per il turismo\" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia, (a.a. 2012/2013)
    • Economia e Gestione delle imprese turistiche, insegnamento del corso di laurea triennale \"Economia internazionale per il turismo\" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia, (a.a. 2010/2011 e 2011/2012)
    • Economia e Management per le imprese ricettive e ristorative, insegnamento del corso di laurea triennale \"Economia e gestione dei servizi turistici\" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia, (a.a. 2010/2011)
    • Pianificazione e programmazione dell’imprese turistiche, Corso di Laurea Magistrale in \"Economia del Turismo\" - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Perugia (a.a. 2009/2010)
    • Organizzazione delle imprese di viaggio e trasporto, insegnamento del corso di laurea triennale \"Economia e gestione dei servizi turistici\" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (a.a. 2008/2009 e 2009/2010)
    • Sistemi informatici per la distribuzione dei servizi turistici (CRS), laboratorio didattico del corso di laurea triennale \"Economia e gestione dei servizi turistici\" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (a.a.1995/1996 al a.a. 2009/2010)
    • Programmi speciali di informatica per l\'ottimizzazione dei risultati nelle imprese turistiche,laboratorio didattico del corso di laurea triennale \"Economia e gestione dei servizi turistici\" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (a.a.1995/1996 al a.a. 2008/2009)
    • Tecniche di pricing e di budgeting perleimprese turistiche,laboratorio didattico del corso di laurea triennale \"Economia e gestione dei servizi turistici\" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (a.a.1995/1996 al a.a. 2008/2009)
    • Tecniche di tariffazione dei trasporti,laboratorio didattico del corso di laurea triennale \"Economia e gestione dei servizi turistici\" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia (a.a.1995/1996 al a.a. 2008/2009)
    • Economia dei gruppi, concentrazione e cooperazione aziendali, Corso di Laurea Specialistica in \"Economia del Turismo\" - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Perugia (a.a. 2002/2003 al 2007/2008)
    • Economia aziendale, insegnamento del corso di laurea triennale \"Economia e gestione dei servizi turistici\" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia, (a.a. 2001/2002)
    • Ragioneria generale e applicata, insegnamento del corso di laurea triennale \"Economia e gestione dei servizi turistici\" - Facoltà di Economia - Università degli studi di Perugia, (2000/2001)
    Formazione superiore (principali attività)
    • Processi produttivi per le imprese del settore agenziale; processi produttivi per le imprese ricettive; Pricing e Revenue Management - Master universitario di primo livello in Comunicazione e Management per il settore turistico (CST e Università per Stranieri di Perugia – Assisi e Perugia), edizioni 2011, 2012, 2013, 2014.
    • Pricing e Revenue Management, Master in Hospitality Management (SIDA e CST –Assisi), 2013
    • Amministrazione e controllo di gestione nel business dell’ospitalità; organizzazione dei viaggi preconfezionati; Pricing e Revenue Management per le imprese turistiche, Master in Management dell’ospitalità e web marketing (Pragma – Matera), 2012
    • Sistema turismo, Master in Cultural Routes (CST – Tuoro sul Trasimeno, 2011
    • Tecniche di Pricing per le imprese alberghiere – Master per Donne Manager nel Turismo (Centro Sevizi Matera e CST – Matera), 2010
    • delle agenzie di viaggio; Pricing e Revenue Management – corso per Esperto in Web Marketing e Revenue Management per il turismo (Centro di Formazione Professionale per il commercio e i Servizi CTS Enaudi – Bolzano) 2010 e 2008
    • I canali distributivi - Master Universitario MUST e VI.TE, (Università Cattolica di Piacenza –Piacenza), 2009
    • Principi di economia e gestione delle aziende turistiche - Master Universitario in Valorizzazione del territorio e dei beni culturali (Università Cattolica di Piacenza –Piacenza), 2007
    • Economia e gestione imprese agenziali e di trasporto; Pricing e Revenue Managment; Master in Hospitality Management, (Centro Sevizi Matera e CST – Matera) 2004, 2005, 2006
    • Pricing e Revenue management, Processi produttivi per le agenzie di viaggio; Master universitario in “Tourism and Leisure Management”, (Università degli studi di Perugia e CST-Assisi) 2003, 2004, 2005
    • Economia e gestione imprese agenziali e di trasporto, Corso IFTS, Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e tour operators, (Tecnico per il turismo Panzini –Senigallia) 2005
    • Analisi e contabilità dei costi; Analisi dei processi produttivi per un tour operator; Costruzione e determinazione del prezzo per i pacchetti di viaggio; progetto integrato Management Hospitality (Mida Equipe - Trapani), 2003
    • Pricing; Contabilità per le agenzie di viaggio; il GDS Galileo; Corso Formazione dei Formatori Sud (CST – Assisi), 1998
    Formazione professionale e manageriale (Principali attività)
    • Costruire pacchetti turistici di promozione del territori – corso per Addetto alla promozione del territorio (Ecipa – Spoleto) 2013
    • Progettare i prodotti turistici territoriali; L’ottimizzazione dei rendimenti produttivi nel business turistico (Revenue Management); corso per \"Esperto nella realizzazione di reti integrate per lo sviluppo del turismo enogastronomico\" (CST – Assisi) 2013
    • Pricing e Revenue Management, Week end formativi sul turismo (CST –Assisi), 2012
    • Revenue management in Hotel, Corso di formazione per Albergatori, (DES Palermo –Taormina), 2012
    • Revenue management, Competenze per competere (Hotel Città – Bolzano) 2012
    • Pricing e Revenue Management in albergo, corso di formazione per albergatori, (Consorzio Amalfi – Ravello –Amalfi) 2011
    • Revenue Management in Hotel, corso di formazione per albergatori, (EBIT – Firenze), 2011
    • Deminario sul Pricing e Revenue Management in albergo, (Iscom Bologna), 2010
    • Corso di formazione per Albergatori sul Revenue Management in Hotel, (Des Palermo, Acireale) 2009
    • Corso per imprenditori nell’ambito del progetto Buy by Umbria in “Strategie commerciali valori culturali aziendali e valori territoriali” – Perugia, 2008

    • Dal 2004 al 2014 –tutti gli anni ha coordinato una giornata di incontro (Stage Day) con operatori nazionali e internazionali del settore turistico per facilitare le opportunità di stage/job per gli studenti dei corsi CST
    • 2011-14 I, II, III e IV edizione del Master internazionale di I livello in “Comunicazione e management per il settore turistico” in collaborazione con l’Università degli straniero di Perugia (coordinatrice per le parti di competenza del CST)
    • 2013-14 – corso per “Esperto in promozione del territorio con l’utilizzo di nuove tecnologie” a Bolzano
    • 2012 – Corso in Management dell’ospitalità e web marketing – Matera in collaborazione con Pragma
    • 2012 – Week-end formativi sul turismo-Assisi
    • 2012 Master internazionale di I livello (II edizione) in “Comunicazione e management per il settore turistico” in collaborazione con l’Università degli straniero di Perugia
    • 2009-2010 – corso di Alta Formazione in Hospitality Management per giovani albergatori Federalberghi
    • 2009 – corso di aggiornamento per agenti di viaggio – Trento
    • 2009 – corso di aggiornamento per Direttore d’albergo
    • 2008- 2009 - Corso di preparazione per l’esame da direttore tecnico di agenzia di viaggio – Bolzano
    • 2008 – Corsi di aggiornamento per albergatori–Lodi, Mantova e Cagliari
    • Committente: Isnart
    • 2008 – Corso per imprenditori “Quality hotels: seminari di aggiornamento” - Perugia
    • 2008 – Corso di alta specializzazione in “Management dell\'ospitalità turistica”, Trapani
    • 2008 – Corso per operatori “Percorsi Formativi per lo sviluppo di una “cultura della qualità”nel settore turistico” - Napoli, Avellino, Caserta, Benevento, Salerno
    • 2007 – Seminario per imprenditori “Agriturismo: promuovere e commercializzare prodotti di nicchia”, Avellino
    • 2007 – Seminario per imprenditori “I turismi dei giovani: il turismo scolastico”, Cosenza
    • 2006 - 2007– Master universitario in “Destination Tourism Management”, Assisi
    • 2003 -2004 – Progetto “Management Hospitality, Trapani
    • 2003 – Corso per “Impiegato di agenzia di viaggio”
    • 2003 – Corso per “Impiegato di agenzia di viaggio”
    • Committente: CRFP – Giulio Pastore” Oristano
    • 2001 – corso di aggiornamento “Il budget come meccanismo di regolazione della partecipazione e integrazione del sistema organizzativo aziendale – CIT Roma

    • Maitre a Manger – inglese per l’accoglienza e Business English,per CST, 2014
    • Vitattiva 3 – Saperi Utili - corso Inglese: parto da zero per Sustenia, 2013
    • Vitattiva 3 - Io e gli altri: comunico in modo efficace!” per Sustenia, 2013
    • Corso di Alta Formazione in Hospitality Management per giovani albergatori Federalberghi per il CST, 2009-2010

    PUBBLICAZIONI

    • Scannerini A.L., Berretta M. (2014), Strumenti di controllo per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano.
    • Scannerini A.L., Berretta M., Schiaffella E. (2006), La contabilità per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano.
    • Berretta M. (2003), Economia e gestione delle imprese agenziali e di trasporto, Pitagora Editrice Bologna.

    • Berretta M., Desinano P., Minuti M.S., Schiaffella E., Sfodera F. (2000), \"Yield Management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche\", in Economia & Management (marzo), pp. 73-90.
    • Berretta M. (1999), \"Lo Yield management nel settore aereo\", Turistica, n.1, pag 99-112.

    • Berretta M. (2010), \"Il pricing in Hotel\" in Desinano P. (2010), Hotel Revenue Management, Franco Angeli, Milano, pp. 33-46.
    • Berretta M., Fiorucci O.N., Gigli F. (2009), \"Territorio lento delle Terre dell\'Olio e del Sagrantino\" in CST (2009), Sviluppo turistico e territori lenti, FrancoAngeli, Milano, pp.
    • Berretta M. (2009), \"La determinazione del prezzo per le imprese turistiche\", in Dall’Ara G. (2009) (a cura di) Le nuove frontiere del marketing nel turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 230-61.
    • Berretta M. (2002), \"La determinazione del prezzo per le imprese turistiche\", in Dall’Ara G. (2009) (a cura di) Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 235-55.
    • Berretta M. (2000), \"I processi aggregativi nel comparto dell’intermediazione turistica\", in CST (2000), Le agenzie di viaggio: modelli di aggregazione, FrancoAngeli, Milano, pp.
    • M. (1996), \"Evoluzione del controllo di gestione: dai sistemi tradizionali all’Activity Based Costing (ABC)\", in Lupidi M. (1996), Elementi di economia aziendale e contabilità per le imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano, pp.
    • Berretta M., (1992), \"Una proposta di budget per le agenzie di viaggio\", in AA.VV., Problematiche e tendenze nel turismo: Orizzonte 1992, FrancoAngeli, Milano, pp. 259-94.
    >